Scopri tutti gli eventi
L'evento sportivo
08.07.2025 - 15:12
Locandina dell'evento
Monselice è pronta a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto in occasione del passaggio del Giro d’Italia Women, con due giornate di eventi che intrecciano sport, spettacolo e partecipazione popolare. La città della Rocca ospiterà infatti l’arrivo della quinta tappa giovedì 10 luglio, ma i festeggiamenti inizieranno già la sera precedente.
Mercoledì 9 luglio, dalle 21.00 alle 24.00, piazza Mazzini si trasformerà in una dance floor tutta al femminile con lo spettacolo “Girl Power”, promosso da Radio WOW. Una serata di musica, luci e coreografie che vedrà protagoniste una DJ, una vocalist e ballerine pronte a far ballare il pubblico nel cuore della città, tra gadget, sorrisi ed entusiasmo.
Il giorno successivo, giovedì 10 luglio, riflettori puntati sulle campionesse del ciclismo. L’arrivo della tappa è previsto per le 14.30 in viale della Repubblica, ma l’intero pomeriggio sarà animato da eventi pensati per bambini e famiglie. Dalle 13.00, i centri estivi di Monselice saranno accolti nell’area verde del Circolo Auser, dove si terranno una gimkana ciclistica a cura dell’ASD Ciclistica Monselice, mini partite con il Basket Monselice, attività motorie e giochi. Non mancheranno uno stand informativo dell’ULSS con materiale su salute e prevenzione e un gustoso rinfresco offerto dai Podisti Monselicensi.
Il percorso del Giro prevede due passaggi su un circuito cittadino pianeggiante di 14,2 chilometri. Il primo transito nel centro storico è atteso per le 13.45. Le atlete attraverseranno via Padova, viale della Repubblica, via Argine Destro, via Petrarca e via Valli in direzione Arquà, per poi rientrare dal versante opposto del Monte Ricco lungo via Eroi della Divisione Aqui, via Canaletta e via Solana. Il secondo giro porterà il gruppo nuovamente su viale della Repubblica alle 14.10, dove – al termine di un rettilineo finale di 450 metri – è previsto l’arrivo con una probabile volata emozionante.
Le premiazioni si svolgeranno subito dopo nell’area podio allestita in Campo della Fiera.
«Il Giro d’Italia Women è un’opportunità straordinaria per Monselice – ha dichiarato il sindaco Giorgia Bedin – una vetrina che unisce lo sport all’identità e alla bellezza della nostra città. Vogliamo che questa festa sia vissuta da tutti: dai bambini ai turisti, dai commercianti ai cittadini. Invito tutti a partecipare allo show "Girl Power" il 9 luglio, ad accogliere le cicliste il 10 luglio e a scoprire le meraviglie di Monselice. Vi aspettiamo con entusiasmo per vivere insieme un’esperienza unica».
Una due giorni che promette di lasciare il segno, tra ciclismo d’élite e un’intera comunità pronta a festeggiare in rosa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516