Scopri tutti gli eventi
Estate a teatro
08.07.2025 - 16:44
Alice Mangione, foto di Giacomo Spaconi
Venerdì 11 luglio alle 21.15 in Piazza Eremitani a Padova va in scena “Cruda e Nuda”, il primo spettacolo da solista di Alice Mangione, in cartellone al Castello Festival. Un debutto che promette verità senza filtri e comicità tagliente, realizzato in collaborazione con Dal Vivo Eventi e Tempi e Ritmi.
Lo spettacolo è un viaggio tra riflessioni e risate, con una regola semplice ma spiazzante: immaginare come sarebbe la vita se potessimo dire davvero tutto quello che pensiamo, agli altri e a noi stessi. Per affrontare questo tema Mangione sceglie un metodo insolito e ironico: i tarocchi. “Simon and the Stars, Branko e Paolo Fox vivono in case grandi come il Molise e usano Saturno come fermaporta”, scherza l’artista, che carta dopo carta racconta le parti più autentiche di noi stessi: la testa, il cuore e il “culo”.
“Cruda e Nuda” è uno spettacolo di stand-up comedy, ma l’artista avvisa il pubblico che sarà vestita bene: ha 40 anni, due figli, un passato teatrale e usa le felpe col cappuccio solo per rapinare le vecchie ai bancomat. Un gioco di confessioni a cuore aperto che intreccia ironia e sincerità, per una serata pensata non solo per far ridere ma anche per far riflettere.
I biglietti sono disponibili in due tipologie: poltronissima numerata a 25 euro e poltrona non numerata a 20 euro (esclusi i diritti di prevendita). Le prevendite sono attive sui circuiti Ticketone e Vivaticket, sia online che nei punti vendita autorizzati.
Alice Mangione (Bergamo, 1984) è attrice, autrice e stand-up comedian. Debutta in tv con Maccio Capatonda in “Mai dire martedì” (2004) e partecipa a programmi comici come “La Prova dell’Otto” su MTV, “Glob – diversamente italiani”, “Colorado” su Italia 1 e “CCN” su Comedy Central. Nel 2022 è tra i concorrenti di “LOL 2 – Chi ride è fuori” su Prime Video.
Al cinema recita in commedie come “Oggi sposi” di Luca Lucini, “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo e nel 2024 in “Una terapia di gruppo” di Paolo Costella, con Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria. In tv è coprotagonista della serie Mediaset “Anima Gemella”. Con Gianmarco Pozzoli ha ideato il progetto social “The Pozzolis Family”, attivo dal 2016, che l’ha consacrata tra i principali creators italiani, con due romanzi editi da Mondadori e tre tournée nei principali teatri del Paese.
La direzione artistica del Castello Festival è firmata da Maurizio Camardi, mentre l’organizzazione generale è a cura della Scuola di Musica Gershwin, promotrice di un ampio network culturale che vede la collaborazione di realtà come INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, Veneto Jazz, I Solisti Veneti e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516