Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Valeggio sul Mincio punta al titolo di Capitale italiana della Cultura 2028

Il borgo veronese tra le 25 località italiane che hanno manifestato l’interesse

Valeggio sul Mincio punta al titolo di Capitale italiana della Cultura 2028

Valeggio sul Mincio

Anche Valeggio sul Mincio, con il suo borgo fiabesco di Borghetto e un patrimonio storico, paesaggistico e culturale di rilievo, entra ufficialmente nella corsa per diventare Capitale italiana della Cultura 2028. Lo ha comunicato il Ministero della Cultura, che ha chiuso la prima fase del bando riservata alla manifestazione d’interesse da parte dei Comuni.

Valeggio è uno dei 25 candidati in tutta Italia che hanno deciso di presentarsi alla selezione, assieme a realtà come Ancona, Catania, Pieve di Soligo e Pordenone. Un primo passo che dovrà ora essere seguito dalla predisposizione di un dossier dettagliato, da inviare entro il 25 settembre 2025, con il progetto culturale, le strategie di sviluppo territoriale, il piano economico e gli obiettivi della candidatura.

Sarà una commissione di esperti nominata dal Ministero a valutare le proposte e a scegliere la città vincitrice, il cui nome sarà reso noto entro marzo 2026.

La competizione segue l’esempio di città che, negli anni scorsi, hanno saputo valorizzare la propria identità grazie a questo riconoscimento, come Parma, Procida, Bergamo e Brescia, Pesaro e Agrigento. Per il 2026 è stata scelta L’Aquila, mentre Pordenone sarà la protagonista del 2027.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione