Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dibattito infrastrutture

Zottis e Montanariello: «Dopo la sentenza sulla Via del Mare serve un cambio di rotta»

I consiglieri regionali del Partito democratico, dopo la bocciatura del ricorso di cinque Comuni al Tar, ribadiscono l’impegno per la sicurezza stradale e il trasporto pubblico locale

Jonatan Montanariello e Francesca Zottis commentano la sentenza sulla Via del Mare

Jonatan Montanariello e Francesca Zottis commentano la sentenza sulla Via del Mare

Dopo la sentenza del Tar che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da cinque Comuni contro la realizzazione della cosiddetta Via del Mare, i consiglieri regionali del Partito democratico Francesca Zottis e Jonatan Montanariello prendono posizione netta: «Nessun passo indietro sul nostro impegno per la tutela del territorio».

I due esponenti dem ribadiscono la priorità della messa in sicurezza della strada e del potenziamento del trasporto pubblico locale, ma criticano duramente l’opera contestata. «Quell’infrastruttura è insostenibile finanziariamente – affermano – e si dimostra più dannosa che vantaggiosa per l’economia delle aree interessate, per l’ambiente e per la viabilità secondaria».

Secondo Zottis e Montanariello, la Regione ha sprecato vent’anni inseguendo questo progetto anziché risolvere le reali criticità legate alla sicurezza stradale. «Alla cultura delle infrastrutture a tutti i costi – concludono – bisogna sostituire quella di una mobilità che abbia la sostenibilità come parametro centrale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione