Scopri tutti gli eventi
10.07.2025 - 15:35
Foto di repertorio
Sarà una serata d’eccezione quella di venerdì 11 luglio al Parco di Villa Obizzi, dove la rassegna “Parole d’Autore” accoglierà uno dei nomi più prestigiosi della psichiatria italiana: Vittorino Andreoli. Lo studioso, noto per la sua profonda capacità di indagare l’animo umano, presenterà il suo ultimo lavoro, “L’ira funesta”, un saggio che esplora una delle emozioni più esplosive e distruttive, l’ira, con uno sguardo acuto e accessibile al grande pubblico.
«Siamo onorati di ospitare il professor Andreoli – ha dichiarato il sindaco Filippo Giacinti – La sua presenza dà lustro alla nostra rassegna e testimonia il livello culturale che abbiamo raggiunto. Parole d’Autore è diventato un appuntamento atteso, capace di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e curioso».
La rassegna, a ingresso libero, è curata da Bruna Coscia, la quale, con passione e competenza, ha saputo dare forma a un programma che coniuga intrattenimento e riflessione. Iniziata il 6 giugno, la manifestazione ha già visto alternarsi sul palco firme illustri del giornalismo, della letteratura e della musica italiana, da Beppe Severgnini a Serena Dandini, da Red Canzian a Matteo Bussola, Enrico Galiano e Antonio Caprarica.
L’iniziativa è promossa da Cuore di Carta nell’ambito del più ampio calendario estivo “Albignasego incontra l’estate”, che propone spettacoli di teatro, cinema, musica e letture animate per tutte le età.
Accessibilità e inclusione sono tra i punti di forza della manifestazione: tutti gli incontri vengono infatti tradotti in Lingua dei Segni Italiana (LIS), rendendo la proposta culturale fruibile anche da parte del pubblico sordo.
«Portare ad Albignasego autori che sappiano suscitare pensiero e confronto è il cuore del nostro progetto – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Marco Mazzucato –. Parole d’Autore è cresciuta con il territorio e ora è un tassello fondamentale della nostra identità culturale estiva».
Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 19 luglio con Chiara Valerio, che presenterà il suo romanzo “La fila alle poste”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516