Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.07.2025 - 16:56
Chioggia porta la prevenzione oculare direttamente vicino al mare con “Sotto il sole con gli occhi protetti”, l’iniziativa itinerante che coinvolge la cittadinanza sabato 12 e sabato 26 luglio. Inserita nel programma “Vacanze Sicure”, la campagna punta a sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura degli occhi, soprattutto in estate, quando l’esposizione ai raggi ultravioletti può provocare danni silenziosi ma prevenibili.
Il reparto di Oculistica dell’ospedale di Chioggia, in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima, offre così due appuntamenti di visite gratuite per controlli visivi, misurazione della pressione oculare e screening rapidi direttamente in un ambulatorio mobile. Sabato 12 luglio il camper sanitario sarà a Sottomarina, in Piazzale Italia, mentre sabato 26 luglio farà tappa a Isola Verde, in via Nazioni Unite, entrambi dalle 9 alle 15.
Anton Giulio Catania, primario del reparto, spiega: “Durante l’estate gli occhi sono maggiormente esposti a fattori ambientali che possono compromettere la loro salute. L’esposizione prolungata ai raggi solari può favorire l’insorgenza di patologie oculari, alcune anche gravi. Queste giornate rappresentano un’opportunità concreta per prevenire e informare correttamente i cittadini”.
Oltre agli esami, grande spazio sarà dedicato all’educazione sanitaria: gli specialisti forniranno consigli su come proteggere la vista, dall’uso corretto di occhiali con filtri UV fino alle buone pratiche quotidiane per mantenere gli occhi sani anche durante le vacanze estive. Un gesto semplice, ma fondamentale, per preservare un bene prezioso sotto il sole estivo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516