Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Valdobbiadene in festa, trionfa San Pietro di Barbozza al Palio delle Contrade 2025

Tre giorni di passione e tradizione: sul podio anche Saccol e San Giovanni

Valdobbiadene in festa, trionfa San Pietro di Barbozza al Palio delle Contrade 2025

Foto di repertorio

Con la vittoria della contrada di San Pietro di Barbozza, cala il sipario su un’edizione da record del Palio delle Contrade di Valdobbiadene, appuntamento simbolo dell’estate e del forte legame tra tradizione e spirito di appartenenza. Dopo tre giornate dense di competizioni, emozioni e partecipazione popolare, la città ha incoronato i suoi vincitori, celebrando l’impegno e l’energia di oltre dodici contrade e centinaia di volontari.

Dal 3 al 5 luglio, Piazza Marconi e il centro cittadino si sono trasformati in un grande teatro a cielo aperto, animato da musica, giochi, colori e soprattutto da una comunità coesa e orgogliosa. Secondo le stime, sono stati oltre 6.000 gli spettatori presenti nel corso della manifestazione.

Non solo competizione: una celebrazione dell’identità collettiva

L’edizione 2025 ha offerto momenti intensi sin dalla serata inaugurale, aperta dalla sfilata delle contrade accompagnata dalla Banda cittadina “Sergio Dal Fabbro”. Subito spazio alle prime sfide, tra cui il classico Tiro alla Fune e il Palio dei Ragazzi - Memorial Mirco Biasin, conquistato dalla contrada di Ron.

Tra le competizioni più sentite, anche il Memorial David Agostinetto, che ha visto trionfare La Pieve Centro. Il tutto si è concluso con la grande cerimonia di premiazione e una festa che ha coinvolto l’intera cittadinanza, inclusi molti spettatori collegati anche dall’estero, in particolare dal Brasile, a testimonianza di quanto il Palio sia diventato un evento di riferimento per la comunità di Valdobbiadene nel mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione