Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Feltre riapre la sua area archeologica dopo un restauro triennale

Dal 18 luglio visite guidate quotidiane nel sito sotto Piazza del Duomo, rinnovato con nuovi allestimenti e impianto di illuminazione

Feltre riapre la sua area archeologica dopo un restauro triennale

Foto di repertorio

Dopo tre anni di lavori di manutenzione straordinaria, l’area archeologica statale di Feltre torna finalmente fruibile al pubblico a partire dal 18 luglio. Situata sotto la storica Piazza del Duomo, questa preziosa testimonianza del passato cittadino ha subito un importante restauro, con il rifacimento dell’illuminazione e il rinnovo degli allestimenti museali, pensati per migliorare l’esperienza dei visitatori.

Gli interventi, avviati nel settembre 2022 e portati a termine recentemente, sono stati finanziati dal Ministero della Cultura e realizzati dalla Soprintendenza per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.

L’area archeologica copre uno spazio quasi pari a quello della piazza soprastante e custodisce i resti più antichi della città, tra cui edifici romani che componevano un quartiere residenziale e commerciale sulle pendici del colle, oltre a strutture medievali come un battistero circolare.

Grazie a questo restauro, cittadini e visitatori potranno tornare a scoprire un sito ricco di storia in condizioni ottimali, con visite guidate gratuite e in piccoli gruppi offerte quotidianamente. L’associazione locale “Il Fondaco per Feltre onlus” si occuperà dell’apertura e dell’accompagnamento nei percorsi.

Per l’estate, l’area sarà accessibile tutti i giorni – tranne il mercoledì – dal 19 luglio al 31 agosto, con orari mattutini e pomeridiani, offrendo così un’importante occasione per arricchire l’offerta culturale feltrina e valorizzare uno dei suoi tesori più preziosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione