Scopri tutti gli eventi
Informazione
12.07.2025 - 11:51
Una nuova puntata ricca di contenuti per Il Veneto in Diretta, il programma settimanale di approfondimento prodotto dal Gruppo editoriale La Piazza e in onda su 7Gold TelePadova domenica 13 luglio alle 11.45 e mercoledì 16 luglio alle 11.30. Come sempre, al centro dell’attenzione c’è il territorio veneto, raccontato attraverso le voci dei suoi protagonisti, tra sviluppo urbano, turismo, lavoro e formazione.
Il viaggio parte da Albignasego, il comune più popoloso della provincia di Padova, ospite della rubrica Primi Cittadini del Turismo. Il sindaco Filippo Giacinti racconta un modello urbano in controtendenza, dove giovani famiglie continuano a trasferirsi grazie a servizi efficienti, scuole diffuse, una rete di trasporti capillare e numerosi spazi verdi. Albignasego è anche cultura e intrattenimento, con oltre 80 eventi estivi tra teatro, musica, cinema all’aperto e rassegne letterarie. Una città moderna e accogliente, a pochi minuti da Padova, che coniuga qualità della vita e identità locale.
Spazio poi al mondo della cooperazione con l’intervento di Paolo Tiozzo, presidente regionale di Confcooperative Veneto, che guida una rete di oltre 900 cooperative, 235.000 soci e 50.000 lavoratori. Tiozzo illustra le specificità del modello cooperativo, capace di unire sostenibilità economica, governance partecipata e attenzione ai bisogni reali delle persone. Dall’agricoltura alla sanità, dalla cultura al credito, la cooperazione si conferma un pilastro dell’economia veneta. Il presidente sottolinea inoltre l’impegno verso le nuove generazioni, tra percorsi formativi e inserimenti lavorativi.
Formazione e occupazione sono anche al centro dell’intervista a Massimiliano Schiavon, presidente di ITS Academy Turismo Veneto, eccellenza educativa che prepara professionisti per il turismo, l’hospitality e l’organizzazione eventi. Con oltre il 96% di occupati entro pochi mesi dal diploma, l’ITS è un ponte concreto tra scuola e lavoro. Schiavon evidenzia il ruolo chiave degli ITS per trattenere i giovani in Italia, offrendo percorsi pratici, esperienze aziendali e opportunità di crescita reale.
Nella rubrica Lavoro in Corso, dedicata alle imprese che cercano nuove figure professionali, protagonista è la ODM di Monselice (PD). Il titolare Claudio Menesello racconta come l’azienda, leader nella componentistica oleodinamica, sia alla ricerca di tecnici e ingegneri con competenze specifiche e voglia di crescere in un settore dinamico, innovativo e strategico per l’industria. Formazione, aggiornamento continuo e assistenza qualificata sono gli elementi che fanno la differenza.
Chiude la puntata il focus su Rosolina, località balneare e naturalistica del Delta del Po, raccontata dal sindaco Michele Grossato. Comune con forte vocazione turistica, Rosolina accoglie oltre 50.000 presenze estive, grazie a mete come Rosolina Mare e l’Isola di Albarella. Si parla di servizi, sicurezza, sostenibilità e grandi sfide come la Bolkestein, le infrastrutture e il contrasto al cuneo salino. Un territorio in trasformazione, che punta su ambiente e accoglienza per il futuro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516