Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey Inline

Europei di Hockey inline: gli azzurri si giocano il tutto per tutto a Cittadella

La Nazionale femminile si giocherà il bronzo contro la Germania, mentre gli Azzurrini proseguono nella President Cup grazie a tre vittorie convincenti

Foto della European League, l'Europeo per club giocato a Cittadella due mesi fa. Foto di Marco Carron

Foto della European League, l'Europeo per club giocato a Cittadella due mesi fa. Foto di Marco Carron

Si conclude oggi, sabato 12 luglio, la prima fase del Campionato Europeo di Hockey In Line (HIL) a Cittadella (PD), con le nazionali italiane impegnate in match decisivi per le posizioni finali. Le ragazze della squadra Senior affronteranno alle 18 la Germania per la medaglia di bronzo, dopo la sconfitta di ieri in semifinale contro la Francia per 4-0. Gli Junior uomini, invece, sono ancora in corsa per il quinto posto nella President Cup, grazie alle vittorie su Irlanda, Svizzera e Belgio.

Il commissario tecnico azzurro Luca Rigoni si dice soddisfatto del cammino intrapreso dalle squadre: «Sono contento di come entrambe le Nazionali stanno conducendo questo Campionato. Le ho viste crescere in maniera importante in pochi giorni, vissuti con un ritmo di partite serrato, soprattutto per quanto riguarda gli Junior con otto match da lunedì a sabato». Rigoni ha inoltre sottolineato le difficoltà legate alla preparazione: «Rispetto ad altre squadre europee e mondiali paghiamo un livello di campionato più basso che ci porta a soffrire determinati ritmi di gioco. Inoltre abbiamo alle spalle un solo raduno, troppo poco per lavorare a fondo sul piano tecnico e sull’amalgama del gruppo. Ma non ci possiamo lamentare: le Senior lotteranno per il bronzo e gli Junior possono uscire a testa alta. Tutto lo staff è soddisfatto».

Le Senior in campo per il bronzo

Nella semifinale contro la Francia, la Nazionale femminile ha mostrato una buona tenuta rispetto alla gara d’esordio contro le stesse avversarie (allora terminata 10-1). Il 4-0 finale non rende del tutto giustizia alla prestazione delle azzurre, che hanno resistito con ordine per lunghi tratti della partita. Sugli scudi il portiere Liprandi, autrice di diversi interventi decisivi.

Il primo tempo si è chiuso sul 2-0 per le transalpine, a segno con Rault e Bernard. Nella seconda frazione le francesi hanno consolidato il vantaggio con le reti di Joly-Vuillemin e ancora Rault, che ha firmato una doppietta. Tra le italiane, buone le prove anche di Bisi e Speranza, protagoniste di un match combattuto fino alla fine.

Oltre alla sfida per il terzo posto tra Italia e Germania, il programma odierno prevede la finale per l’oro tra Spagna e Francia (ore 21), oltre agli incontri per determinare le posizioni dalla quinta all’ottava.

Junior maschile in crescita

Importanti i successi conquistati dagli azzurrini della squadra Junior, guidati da coach Andrea Bellini. Dopo le vittorie contro Irlanda (8-1) e Svizzera (6-5 all’overtime) nella giornata di venerdì, questa mattina l’Italia ha dominato il Belgio con un netto 16-0 e si appresta ad affrontare la Namibia nel pomeriggio.

Contro l’Irlanda, dopo un inizio equilibrato, gli azzurri hanno preso il largo nella seconda frazione grazie anche alla doppietta di Ruggero Meconi e alle reti di Marini, Oro e Taglioni. Più complicata la sfida con la Svizzera, in cui l’Italia ha faticato a mantenere il vantaggio, andando per la prima volta all’overtime dopo il 5-5 dei tempi regolamentari. Decisivo il gol di Carli dopo poco più di due minuti, che ha fatto esplodere di gioia il pubblico presente al palasport.

Tra i migliori in campo, oltre a Carli e a Micheletti in porta, anche Quartuccio, autore di tre reti, e i fratelli Meconi. L’unico neo della prestazione è rappresentato dalle numerose penalità, che hanno favorito i momenti di rimonta avversaria.

Il torneo proseguirà a Cittadella dal 14 al 19 luglio con l’ingresso in scena delle Nazionali Senior e Under 17 maschili, attese anch’esse da un calendario fitto e competitivo. La città padovana si conferma così al centro dell’hockey in linea europeo, offrendo al pubblico spettacolo e sport di alto livello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione