Segna un primo importante traguardo il rilancio del Nuovo Cantiere Navale Vittoria di Adria (Rovigo), subentrato a febbraio alla storica azienda in crisi. CNV srl si è infatti aggiudicata la gara bandita da AVM (Azienda Venezia Mobilità) per la realizzazione di due motobattelli ibridi destinati al trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia, operati da ACTV.
A comunicarlo è l’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan: «A metà febbraio avevamo annunciato la cessione dello storico cantiere al nuovo soggetto CNV srl, dotato di una guida manageriale solida, capace di affrontare una situazione che un anno fa rischiava di portare al fallimento. Oggi vediamo i primi frutti di quel percorso complesso: CNV si aggiudica un’appalto di rilievo grazie a un’offerta tecnica eccellente».
Pur precisando che serviranno i 30 giorni previsti per eventuali ricorsi prima della firma definitiva del contratto, Mantovan si dice fiduciosa nella «piena ripartenza delle produzioni dell’azienda».
Guardando al futuro, l’assessore annuncia per settembre un tavolo regionale di monitoraggio che riunirà impresa e parti sociali per discutere le prospettive di sviluppo industriale e occupazionale del cantiere adriese. Una tappa considerata strategica per consolidare il rilancio di una realtà produttiva storica e importante per il territorio.