Scopri tutti gli eventi
Sport paralimpici
14.07.2025 - 17:51
Dalla Mana durante la prova dei 100 metri
Ai Campionati Italiani Fispes di atletica paralimpica, disputati a Grosseto il 12 e 13 luglio, le Fiamme Oro festeggiano la doppietta dell’atleta non vedente Riccardo Dalla Mana, che insieme alla sua guida Tommaso Pagnin ha conquistato due medaglie d’oro nelle gare outdoor, confermando la leadership già mostrata in inverno.
Nella giornata inaugurale, Dalla Mana ha trionfato nei 100 metri categoria T11 con il crono di 12”36 (-1.6 m/s), a pochi centesimi dal personale di 12”25 stabilito a Savona a maggio. Sotto la guida di Pagnin e la supervisione tecnica di Federico Dell’Aquila, il velocista di Vigonza, tesserato per le Fiamme Oro, ha mostrato una forma eccellente nonostante il vento contrario.
Nel pomeriggio, la coppia ha replicato il successo anche nel salto in lungo assistito, centrando l’oro con un balzo di 4.81 metri. La seconda giornata di gare è stata invece condizionata dal maltempo: pioggia battente e un leggero affaticamento muscolare hanno convinto atleta, guida e tecnico a rinunciare prudentemente alla prova sui 200 metri. Una scelta oculata in vista del prossimo importante appuntamento internazionale: gli Epyg di Istanbul, i Campionati Europei Paralimpici Giovanili in programma dal 24 al 27 luglio 2025.
Buoni risultati anche per la sedicenne Mei Yan Qiu, atleta ipovedente categoria T12, assistita in pedana da Francesco Toffolo. La giovane, cittadina cinese, ha saltato 1.21 metri nell’alto sfiorando il personale, e 3.81 metri (+1.6) nel lungo. Nei 100 metri ha fatto segnare il suo primato stagionale con 16”06 (-1.5). Misure che le avrebbero consentito di lottare per una medaglia individuale se avesse già ottenuto la cittadinanza italiana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516