Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori pubblici

Cantieri estivi a Treviso per l’estensione della rete fognaria e il rifacimento dell’acquedotto

Dal 21 luglio nuovi interventi su Viale Cesare Battisti e Viale Fratelli Cairoli: modifiche alla viabilità, deviazioni del trasporto pubblico e attenzione a ridurre i disagi per residenti e commercianti

Fase 1 dei lavori

Fase 1 dei lavori

Prosegue il piano di ammodernamento delle infrastrutture idriche nel centro storico di Treviso. A partire da lunedì 21 luglio si apriranno due nuovi cantieri nel quadrante nord-ovest, in Viale Cesare Battisti e in Viale Fratelli Cairoli, nell’ambito del progetto promosso da Alto Trevigiano Servizi in collaborazione con il Comune. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la sostenibilità della rete fognaria e dell’acquedotto, riducendo le perdite e adeguando i sottoservizi alle esigenze moderne.

Su Viale Cesare Battisti i lavori interesseranno il tratto compreso tra l’incrocio con Via San Liberale e Piazza Duomo. Il cantiere si svilupperà in due fasi distinte, impiegando modalità “mobili” per limitare l’impatto sulla circolazione. La prima fase riguarderà l’area dell’incrocio con Via D’Annunzio e Via San Liberale, con durata stimata di una settimana. Seguirà la seconda fase, tra Via D’Annunzio e Vicolo dell’Oliva, prevista per circa due settimane. L’intervento è stato programmato nel periodo estivo per sfruttare la riduzione del traffico legata alla chiusura delle scuole e ridurre i disagi ai cittadini. La viabilità subirà modifiche temporanee con deviazioni studiate per garantire comunque l’accesso ad attività commerciali, abitazioni e frontisti. Sarà inoltre assicurato, per quanto possibile, il transito pedonale e ciclabile.

Anche il trasporto pubblico locale sarà interessato da variazioni, predisposte in collaborazione con MOM – Mobilità di Marca. Durante i lavori, le linee dirette verso Porta Calvi utilizzeranno la circonvallazione esterna (Put) per raggiungere la stazione ferroviaria. In direzione Stazione FS – Duomo, i bus da Piazza Pio X proseguiranno su Via Isola di Mezzo e Via Risorgimento, riprendendo il percorso regolare. Alcune fermate saranno sospese, tra cui Battisti Porta Calvi, Treviso V.le Battisti Ist. Zanotti, Piazza Pio X e Piazza Vittoria Riccati, sostituite da fermate alternative lungo il Put e in Viale Bandiera.

(Fase 2 dei lavori)

Contestualmente, dal 21 luglio partiranno i lavori per la posa della nuova rete fognaria anche su Viale Fratelli Cairoli, nel tratto tra l’incrocio con Viale Monfenera e Varco Caccianiga. Anche qui l’intervento sarà suddiviso in due fasi. La prima interesserà la porzione dall’ingresso di Viale Monfenera dal Put fino al civico 99, con durata stimata di una settimana e interdizione dell’accesso al Put in direzione Viale della Repubblica, con deviazione del traffico su Via Lancieri di Novara e Via Aleardi. La seconda fase, della durata di circa due settimane, proseguirà dal civico 99 fino a Varco Caccianiga, con restringimenti di carreggiata. In entrambe le fasi sarà sempre garantito il passaggio pedonale e ciclabile.

Le tempistiche potranno subire variazioni in caso di maltempo o imprevisti tecnici. L’amministrazione comunale e Alto Trevigiano Servizi invitano la cittadinanza alla collaborazione e alla massima attenzione alle modifiche della viabilità, sottolineando che questi interventi sono fondamentali per la modernizzazione e la sostenibilità delle infrastrutture cittadine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione