Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Accordo istituzionale

Rinnovato l’accordo tra Banca d’Italia e Guardia di Finanza per rafforzare i controlli

Firmato un nuovo Protocollo d’Intesa tra il Governatore Fabio Panetta e il Generale Andrea De Gennaro

Foto dell'accordo

Foto dell'accordo

La Banca d’Italia e la Guardia di Finanza consolidano la loro alleanza strategica per la tutela del sistema finanziario nazionale. Il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, hanno infatti firmato il rinnovo del Protocollo d’Intesa che regola la collaborazione tra le due Istituzioni.

L’accordo, aggiornato nei contenuti, mira a rendere ancora più incisiva l’attività di vigilanza bancaria e finanziaria, rafforzando al contempo il contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. Il potenziamento della cooperazione consentirà di affrontare in modo più efficace le minacce emergenti, elaborando strategie comuni di prevenzione e contrasto.

Tra le novità previste, la creazione di tavoli di lavoro congiunti per studiare e approfondire i fenomeni più rilevanti e complessi. Inoltre, la Banca d’Italia e la Guardia di Finanza si sono impegnate a promuovere insieme iniziative di formazione, con l’obiettivo di potenziare le competenze del personale e rafforzare la sinergia operativa.

Il rinnovo del Protocollo conferma la centralità della collaborazione istituzionale nella difesa dell’integrità del sistema finanziario e nella lotta ai reati economico-finanziari, in un contesto internazionale sempre più complesso e interconnesso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione