Scopri tutti gli eventi
Cantieri Vicenza
17.07.2025 - 13:00
Foto di repertorio
Vicenza entra nel vivo della stagione dei lavori pubblici con un fitto calendario di interventi sulle strade cittadine che interesseranno molte zone del centro e della periferia. Tra asfaltature notturne e cantieri di manutenzione, la viabilità subirà modifiche e restringimenti temporanei per consentire la messa in sicurezza e il miglioramento del manto stradale, oltre al potenziamento dei sottoservizi.
Asfaltature notturne e chiusure temporanee
La serata di oggi, giovedì 17 luglio, vedrà l’asfaltatura notturna di un tratto di corso Santi Felice e Fortunato, compreso tra viale Torino e via Legione Antonini. I lavori si svolgeranno tra le 20 e le 6, periodo in cui il transito sarà interdetto ad eccezione dei residenti, che potranno accedere compatibilmente con l’avanzamento dei lavori e le condizioni di sicurezza. Le fermate del trasporto pubblico nella zona saranno sospese con deviazioni previste per le corse serali.
Altri interventi sono già in corso o in programma: via Fra Paolo Sarpi e via Galileo Galilei sono state chiuse temporaneamente per manutenzione straordinaria, mentre a viale Mazzini si lavora al rifacimento del manto stradale con una circolazione a senso unico alternato e modifiche alle svolte.
Fino al 31 luglio, i cantieri notturni proseguiranno con asfaltature e fresature su viale Risorgimento Nazionale e viale Dieci Giugno, soprattutto per completare la nuova pista ciclabile lungo viale Risorgimento. Il Comune ha scelto di concentrare questi lavori nelle ore serali per limitare l’impatto sul traffico diurno, specialmente in uno dei nodi più congestionati della città.
Lavori Viacqua e modifiche alla rete fognaria
Dal 14 luglio al 22 agosto è previsto un importante intervento di Viacqua in via Rossi, che comporterà la chiusura temporanea di un tratto tra via Vaccari e via Ferretto de Ferretti. Nonostante la chiusura, l’accesso ai residenti e la percorrenza pedonale e ciclabile saranno garantiti. Il progetto riguarda il rinnovo della rete fognaria, ormai obsoleta e soggetta a cedimenti, con un cronoprogramma complesso per assicurare la continuità del servizio.
In centro città, fino al 18 luglio, proseguiranno lavori di ripristino su scavi Viacqua con conseguenti modifiche temporanee in piazzale Giusti, contra’ Porta Nova, contra’ Santa Maria Nova e altre vie limitrofe. Saranno inoltre effettuati restringimenti di carreggiata e, per due giorni, la chiusura di contra’ Mure Porta Nova, sempre garantendo il passaggio pedonale.
Interventi su viale Trissino e potenziamento sottoservizi
Proseguono fino al 22 agosto i lavori di potenziamento della rete di teleriscaldamento in viale Trissino con restringimenti temporanei e chiusure parziali di vie adiacenti. Parallelamente, V-Reti è impegnata nel rifacimento e nell’ampliamento delle reti gas ed elettriche su diverse strade cittadine, con un piano complessivo di oltre 16 chilometri di pavimentazioni da rinnovare entro la fine dell’anno.
Il piano asfaltature 2025: numeri e cifre
Il Comune di Vicenza ha stanziato un investimento complessivo di circa 3,8 milioni di euro per la manutenzione delle strade comunali, di cui 2,2 milioni a carico diretto dell’amministrazione. Gli interventi interesseranno complessivamente 16,4 chilometri di strade, per un totale di 94.400 metri quadrati di nuovo asfalto distribuito su oltre trenta arterie urbane e vie di quartiere.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516