Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mostra del Cinema di Venezi

La Laguna Veneta illumina la Mostra del Cinema di Venezia: in anteprima mondiale il film “Origin, the Venetian Lagoon”

L’opera sostenuta dalla Veneto Film Commission apre l’82ª edizione con un omaggio visivo al patrimonio naturale e culturale del territorio

La Laguna Veneta illumina la Mostra del Cinema di Venezia: in anteprima mondiale il film “Origin, the Venetian Lagoon”

Foto di repertorio

È il Veneto a conquistare i riflettori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un film di pre-apertura che celebra la sua identità più autentica. Martedì 26 agosto, infatti, sarà presentato in anteprima mondiale “Origin, the Venetian Lagoon”, un’opera realizzata con il supporto del fondo location scouting della Veneto Film Commission.

Il film, diretto dal celebre fotografo e regista francese Yann Arthus-Bertrand, rappresenta un tributo poetico e suggestivo alla Laguna di Venezia, con immagini che intrecciano la maestosità della natura e la lunga storia di un territorio in equilibrio millenario tra uomo e ambiente.

“Aprire la Mostra con un progetto che mette in luce la nostra Laguna è motivo di grande orgoglio – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari –. Questo film conferma il ruolo centrale che il Veneto riveste nel panorama audiovisivo internazionale e dimostra come la nostra regione sappia raccontarsi attraverso produzioni di altissimo livello artistico.”

“Origin, the Venetian Lagoon” si configura come la versione estesa del cortometraggio che ha introdotto la sezione Natural Intelligence della Biennale Architettura 2025. Il documentario offre uno sguardo nuovo e affascinante sulla laguna veneziana, invitando lo spettatore a riflettere sulla relazione unica e duratura che lega la comunità locale al suo ambiente naturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione