Scopri tutti gli eventi
Voci dal territorio
20.07.2025 - 09:00
Francesca Michielin
La voce profonda e inconfondibile di Francesca Michielin risuonerà tra le vette delle Dolomiti, ma questa volta non per un concerto. Venerdì 22 agosto, dalle ore 10, la cantautrice sarà ospite e speaker d’eccezione al TEDxCortina, evento che si terrà presso il Rifugio Col Gallina, nella cornice mozzafiato di Cortina d’Ampezzo.
Per l’artista di Bassano del Grappa si tratta del primo intervento pubblico in un TEDx, un’occasione speciale per condividere riflessioni, esperienze e pensiero creativo con un pubblico trasversale, scegliendo come palco proprio le montagne della sua terra, il Veneto.
Voce tra le più intense e versatili della scena musicale italiana, Michielin ha costruito un percorso originale, fatto di musica, contaminazioni e ricerca personale. Dal debutto al Festival di Sanremo nel 2016 con “Nessun grado di separazione” – brano che l’ha portata anche all’Eurovision – al ritorno nel 2021 con “Chiamami per nome” in coppia con Fedez, fino alla direzione d’orchestra nel 2022 e al nuovo brano “Fango in Paradiso”, in gara alla prossima edizione di Sanremo 2025, ogni tappa ha rappresentato un’evoluzione autentica.
Nel frattempo, l’artista ha ampliato il proprio orizzonte creativo: conduttrice di X Factor, autrice del romanzo Il cuore è un organo per Mondadori, ideatrice del podcast Maschiacci e compositrice per il cinema – tra i suoi lavori, anche colonne sonore per The Amazing Spider-Man 2 e Marylin ha gli occhi neri, che le è valsa le nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Il suo ultimo progetto discografico, l’album Cani Sciolti, e il singolo Francesca segnano una svolta più intima e riflessiva: un’indagine personale sul bisogno di tornare a un luogo sicuro, dove poter essere sé stessi, lontano da ciò che ci fa sentire fuori posto.
Reduce dall’applaudita partecipazione al live dei Duran Duran al Circo Massimo di Roma lo scorso 15 giugno, Michielin si prepara anche a un altro appuntamento speciale: il 4 ottobre salirà sul palco dell’Arena di Verona per uno spettacolo che celebra i suoi 30 anni di vita, metà dei quali passati sul palco, affiancata da artisti del calibro di Carmen Consoli, Fedez, Emma, Levante, Irama, Fiorella Mannoia, Gaia, Carl Brave, Margherita Vicario, Dardust, Coma_Cose e Tommaso Paradiso.
Il TEDxCortina 2025 sarà dunque una nuova tappa in un viaggio artistico e umano in costante trasformazione, dove la musica si intreccia con il pensiero, il racconto e la voglia di mettersi sempre in discussione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516