Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
18.07.2025 - 13:44
Uno dei pontili su cui saranno eseguiti gli interventi
Sono ufficialmente iniziati i lavori per la ricostruzione e il miglioramento di quattro pontili pubblici lungo la Riviera del Brenta, nei comuni di Stra, Fiesso d’Artico e Dolo. L’intervento, affidato da Infrastrutture Venete S.r.l. a un’impresa aggiudicataria lo scorso 11 luglio, prevede la demolizione e il rifacimento degli attracchi in legno, per garantire una maggiore accessibilità e sicurezza nelle aree di attracco, fondamentali per la fruizione turistica e culturale del territorio.
Il progetto beneficia di un investimento complessivo di 180 mila euro, finanziato con fondi regionali, e rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione della rete fluviale regionale e la promozione della navigazione sul Naviglio Brenta, uno dei corsi d’acqua più suggestivi del Veneto.
Gli interventi riguardano nello specifico:
il pontile in legno di fronte a Villa Foscarini Rossi, nel comune di Stra, lungo la Strada Regionale 11;
due pontili in legno situati dietro il Municipio di Fiesso d’Artico, adiacenti a Piazza Guglielmo Marconi;
il pontile in legno a monte della conca di navigazione di Dolo, nelle vicinanze di via Fondamenta.
«Con questi lavori vogliamo migliorare la sicurezza e l’accessibilità della rete fluviale, consentendo una fruizione più sicura e sostenibile delle vie d’acqua – spiega Alessandra Grosso, Direttore Generale di Infrastrutture Venete – Il cantiere procederà con un calendario studiato per minimizzare l’impatto e restituire tutti i pontili all’utenza entro la prima decade di settembre».
Infrastrutture Venete, società partecipata al 100% dalla Regione del Veneto nata nel 2018, gestisce infrastrutture strategiche per la navigazione interna e il trasporto ferroviario regionale, garantendo investimenti per l’ammodernamento e la sicurezza dei servizi, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e la valorizzazione del territorio veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516