Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.07.2025 - 17:36
Foto di repertorio
Via ai lavori in via Fusinato, cuore del centro storico di Schio. A partire da lunedì 21 luglio, prenderà il via il cantiere per rifare completamente il tratto di strada più compromesso, quello compreso tra Corte de Gioro e via della Pozza. Un intervento da 64mila euro, finanziato interamente con risorse comunali, che punta a migliorare sicurezza e decoro urbano in una delle aree più trafficate della città.
La superficie interessata, di circa 300 metri quadrati, presentava ormai da tempo condizioni critiche: avvallamenti, porfido sollevato e continui rattoppi in asfalto rendevano necessario un intervento strutturale. Il progetto prevede la rimozione completa della vecchia pavimentazione, il risanamento del sottofondo e la posa di nuovi cubetti in porfido, sigillati con speciali resine già utilizzate con successo in altri interventi del centro.
I lavori sono stati affidati alla ditta Mogentale di Schio e dovrebbero concludersi entro fine agosto, in tempo per garantire l’accesso regolare all'istituto scolastico Canossiane all’avvio dell’anno scolastico.
«Un intervento atteso da tempo – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Maculan –. La situazione era tale che non era più possibile agire con manutenzioni localizzate. Si è reso necessario un rifacimento completo, per restituire funzionalità e decoro a una via centrale, molto frequentata sia da residenti che da studenti. Rientra in un più ampio piano di riqualificazione che, nei prossimi mesi, interesserà anche via Pasini, dove è prevista la rimozione della pavimentazione danneggiata e la posa temporanea di asfalto, in attesa di un intervento definitivo».
Per permettere l’esecuzione dei lavori in sicurezza e nei tempi previsti, via Fusinato resterà a senso unico, ma sarà accessibile solo a residenti e frontisti. In via del Ferro verrà invertito il senso di marcia in direzione piazza San Gaetano.
Per i residenti impossibilitati a utilizzare i propri accessi carrai, il Comune ha previsto posti auto riservati in via Faccin e nel parcheggio di via della Pozza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516