Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

I Calibro 35 accendono il Teatro Romano: "Exploration" in scena il 20 luglio

Jazz, funk e cinema poliziesco italiano si fondono nel nuovo live della band cult

I Calibro 35 accendono il Teatro Romano: "Exploration" in scena il 20 luglio

Foto di repertorio

Le atmosfere rarefatte dei film polizieschi italiani degli anni ’70, mescolate con il groove incisivo del jazz-funk contemporaneo, risuoneranno sotto le stelle del Teatro Romano domenica 20 luglio, quando i Calibro 35 porteranno in scena uno dei concerti più attesi dell’Estate Teatrale Veronese.

Punto di riferimento della musica strumentale italiana e apprezzati a livello internazionale, i Calibro tornano sul palco con "Exploration", il nuovo album pubblicato lo scorso 6 giugno da Record Kicks. Un progetto che segna un ulteriore passo nell’evoluzione del gruppo milanese, fondato da Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini, e arricchito per l’occasione dalla presenza del bassista Roberto Dragonetti, già collaboratore in studio.

Dopo quasi vent’anni di carriera e sei album acclamati, i Calibro 35 propongono un viaggio sonoro che attraversa il funk cinematografico, il jazz sperimentale e l’elettronica. "Exploration", come suggerisce il titolo, è una mappa sonora in cui si alternano paesaggi urbani, rapine musicali e aperture improvvise su mondi sconosciuti, ma sempre fedeli all’identità della band: strumenti analogici, atmosfera noir, e un groove ipnotico che non dà tregua.

Tra i brani proposti, anche alcuni estratti da "Jazzploitation", l’EP pubblicato a ottobre 2024 e definito dai fan “una rapina in pieno stile jazz”, dove ogni nota è una fuga rocambolesca dalle convenzioni del genere. Il concerto veronese sarà anche l’occasione per ascoltare “Reptile Strut” e “Discomania”, due singoli simbolo di questo nuovo corso musicale: il primo, pulsante e introspettivo; il secondo, una potente rivisitazione afrobeat del celebre tema di coda del programma “90° Minuto”.

La band, che ha collaborato con artisti come Diodato, Elisa e Ghemon, è ormai una realtà affermata anche oltre i confini italiani. Il tour 2025 porterà infatti i Calibro 35 in diversi Paesi europei, a conferma di un successo costruito con rigore, sperimentazione e un amore incondizionato per le colonne sonore del passato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione