Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Caso Open Arms, Centenaro attacca: "Giustizia politicizzata. Piena solidarietà a Salvini"

Il consigliere veneto della Lega denuncia un clima “surreale” dopo il ricorso contro l’assoluzione dell’ex ministro

Caso Open Arms, Centenaro attacca: "Giustizia politicizzata. Piena solidarietà a Salvini"

Foto di repertorio

La vicenda giudiziaria di Matteo Salvini, relativa al caso Open Arms, torna al centro del dibattito politico. A riaccendere la polemica è il consigliere regionale del Veneto, Giulio Centenaro (Lega – Liga Veneta), che definisce “surreale” la decisione della magistratura di impugnare in Cassazione la sentenza di assoluzione dell’ex Ministro dell’Interno.

“Dopo tre anni di processi, Salvini era stato assolto con formula piena – dichiara Centenaro – e ora assistiamo a un ricorso che ha il sapore dell’accanimento. È l’ennesima prova che in Italia una parte della magistratura agisce con evidenti motivazioni politiche”.

Nel suo intervento, Centenaro ribadisce la solidarietà piena al segretario della Lega e accusa alcuni settori della giustizia di voler colpire l'attuale Governo attraverso vie giudiziarie. “Come possono i cittadini avere fiducia nella giustizia, se si arriva a contestare una sentenza che ha riconosciuto la legittimità dell’operato di un ministro che ha semplicemente difeso i confini del Paese?”, si chiede il consigliere.

Parole di apprezzamento vengono rivolte anche al Ministro della Giustizia Carlo Nordio, che ha ribadito la necessità di evitare impugnazioni contro sentenze assolutorie, come accade “in tutti i Paesi civili”, e alla senatrice Giulia Bongiorno, legale di Salvini, che ha parlato di un verdetto “impeccabile nel diritto e nei fatti”.

Centenaro conclude auspicando un ritorno di Salvini al Viminale: “Ha sempre dimostrato fermezza e preparazione nella gestione dell'immigrazione. L’Italia ha bisogno di una linea chiara, non di guerre giudiziarie politicizzate”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione