Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.07.2025 - 14:35
Foto di repertorio
Ha chiuso la porta dell’ufficio per l’ultima volta lo scorso 4 luglio, congedandosi dall’Arma dei Carabinieri dopo oltre quarant’anni di servizio. Il Luogotenente Carica Speciale Roberto Moretto, volto noto del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Treviso, ha raggiunto il limite d’età previsto e va in pensione lasciando alle spalle una carriera lunga, intensa e costellata di operazioni complesse.
Trevisano di nascita, diplomato in ambito chimico-biologico, Moretto si era arruolato giovanissimo nell’Arma, avviando un percorso professionale che lo ha portato a operare in diverse regioni italiane: prima in Sardegna, poi nelle province di Trieste e Pordenone, fino al suo approdo definitivo a Treviso, nel 2001. Da allora, è stato parte stabile e fondamentale della squadra rilievi del Nucleo Investigativo, contribuendo a innumerevoli indagini giudiziarie sul territorio.
Tra i tanti casi seguiti, spicca quello sull’omicidio dei coniugi Pellicciardi-Comin, avvenuto a Gorgo al Monticano nel 2007. Una vicenda che scosse l’intera comunità e che vide il Luogotenente Moretto in prima linea nei rilievi e nelle indagini, conclusesi con la cattura dei tre colpevoli. Per il contributo decisivo offerto in quella delicata operazione, ricevette il prestigioso “Encomio Solenne” dal Comando Generale dell’Arma.
Ora, dopo decenni di lavoro silenzioso e meticoloso, l’Arma dei Carabinieri gli dedica un ringraziamento ufficiale, elogiandone la «competenza, l’impegno e la dedizione» dimostrati nei confronti dell’Istituzione e della cittadinanza.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516