Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Calalzo di Cadore celebra la montagna e la letteratura: al via la XXVII edizione del “Pelmo d’Oro”

Sabato 26 luglio la cerimonia che valorizza le storie e i rifugi del CAI tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

Calalzo di Cadore celebra la montagna e la letteratura: al via la XXVII edizione del “Pelmo d’Oro”

Foto di repertorio

Sabato 26 luglio 2025, nell’ambito della tradizionale XXVII edizione del “Pelmo d’Oro”, si svolgerà la cerimonia di premiazione della XIII edizione del “Premio letterario Antonio Berti”, appuntamento biennale che celebra la letteratura legata alla montagna e all’impegno delle sezioni CAI del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Il tema scelto per questa edizione è stato “I Rifugi del CAI presidiano i monti e raccontano storie”, un omaggio ai rifugi alpini come custodi di memorie e avventure che si intrecciano con la vita dei soci e delle comunità montane. Sono state presentate tredici opere, frutto della passione e della dedizione delle sezioni di Agordo, Conegliano, Cortina, Dolo (Pulese), Fiume, Mestre, Mirano, Monfalcone, Pordenone, Schio, Padova e Venezia.

I volumi in gara rappresentano testimonianze preziose, ricche di storie spesso ultracentenarie, che narrano la vita e le sfide vissute dentro e intorno ai rifugi, luoghi di accoglienza e di cultura alpina. Tutte le opere saranno esposte in un apposito spazio all’ingresso della manifestazione, permettendo ai partecipanti di scoprirle e apprezzarle da vicino.

La premiazione delle prime tre opere classificate chiuderà una giornata dedicata alla valorizzazione della cultura montana, rafforzando il legame tra natura, storia e impegno sociale delle sezioni CAI.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione