Scopri tutti gli eventi
L’iniziativa
29.07.2025 - 10:30
Un momento dello Sugar Summer Fest
Valorizzare un’area storica di Cartura, quella dell’ex zuccherificio, senza tralasciare l’aspetto solidale, è questa la finalità dell’associazione Sugar Factory Cagnola e della manifestazione estiva “Sugar Summer Fest”, che il sodalizio organizza da due anni nella prima metà di luglio. “L’associazione è stata costituita nel 2024 allo scopo di far rivivere l’area dell’ex zuccherificio – spiega Massimo Campanaro, presidente della Sugar Factory che conta una trentina di soci -. Il nostro intento è di valorizzare quest’area. È un piazzale molto grande che si presta molto bene a ospitare manifestazioni e momenti di aggregazione. Abbiamo pensato di vivacizzare quest’area promuovendo degli eventi, il particolare lo Sugar Summer Fest, e di raccogliere al contempo fondi per il Comitato di Due Carrare della Croce Rossa”.
Lo Sugar Summer Fest è un evento patrocinato dal Comune di Cartura e articolato in più serate che, come si evince dal motto dell’associazione “La musica è lo zucchero della vita”, ha proprio nella musica il suo filo conduttore. L’animazione musicale della manifestazione, aperta da Paolo Zanarella il “pianista fuori posto”, è stata affidata anche quest’anno esclusivamente a Dee-Jay, tra cui alcuni giovanissimi carturani, che hanno proposto ogni sera un genere diverso.
Se la musica è stata la grande protagonista dello Sugar Summer Fest, non sono mancate le attrazioni di contorno: giochi e truccabimbi, artisti di strada, esibizioni di ballo, mercatino dei ragazzi e lo spazio dedicato all’auto tuning. La parte ristorazione della manifestazione non è stata curata direttamente dall’associazione Sugar Factory, ma delegata a una serie di food truck, veicoli attrezzati per la preparazione e la vendita di cibo e bevande e a birrifici locali.
Come l’anno scorso l’intero ricavato dell’evento è destinato alla Croce Rossa - Comitato di Due Carrare, anch’essa coinvolta nello Sugar Summer Fest. Nel 2024 i mille euro raccolti hanno contribuito all’acquisto di un automezzo utilizzato per le finalità dell’organizzazione di volontariato. “Di sagre e manifestazioni ce ne sono tantissime nella zona – commenta Paola Ernesti Moro, presidente della Croce Rossa Comitato di Due Carrare, il cui territorio di competenza comprende quattordici comuni tra cui Cartura -, ma lo Sugar Summer Fest è un evento unico, perché non abbraccia alcuna bandiera; è un evento della popolazione, proprio quello che Croce Rossa rappresenta, essendo di tutti e per tutti”.
La Croce Rossa ha contribuito alla manifestazione garantendo il servizio di assistenza sanitaria e proponendo il banchetto di “face painting” per i bimbi e lo stand informativo rivolto, in particolare, ai giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Francesco Sturaro
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516