Scopri tutti gli eventi
Iscrizioni già aperte
20.08.2025 - 12:24
L'estate dei giovani di Santa Maria di Sala si arricchisce di un'opportunità preziosa per esplorare l' attivismo civico e la partecipazione comunitaria grazie al rinnovato progetto "Ci Sto? Affare Fatica!". Nato dalla sinergia tra il Comune e la Cooperativa Carovana, l'iniziativa si rivolge ai ragazzi del territorio desiderosi di dedicarsi alla cura del bene comune.
L'obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare l'importanza educativa e formativa dell' impegno manuale, stimolando i partecipanti a trasformare il periodo estivo in un'occasione di crescita personale attraverso la cittadinanza attiva. Tra le finalità più ambiziose vi è l'insegnamento del "fare attraverso la fatica", un concetto che incoraggia i giovani a percepire l'attività manuale in maniera positiva e costruttiva. Inoltre, il progetto mira a promuovere lo sviluppo di capacità di lavoro di gruppo, favorendo il dialogo tra generazioni diverse.
La struttura del programma prevede la formazione di gruppi composti da circa dieci ragazzi, ciascuno guidato da un tutor giovane e un handyman adulto. Questi team saranno impegnati in attività concrete secondo il ruolo loro assegnato, in un percorso formativo che culmina con l'assegnazione dei “buoni fatica”. Tali buoni, del valore di 50 euro (100 euro per i tutor), rappresentano una ricompensa simbolica per il loro impegno, spendibile nei negozi locali.
Due cicli di attività sono stati pianificati: dal 25 al 29 agosto e dal 1° al 5 settembre 2025, con sessioni mattutine dalle 8:30 alle 12:30. Le iscrizioni sono già aperte e dovranno essere effettuate esclusivamente online tramite il sito ufficiale o attraverso il QR code presente nella locandina del progetto.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune al numero 041487482, o la Segreteria della Cooperativa Carovana al numero 3476802785. Questo progetto rappresenta un'occasione unica per i giovani di contribuire attivamente al benessere della propria comunità, imparando nel contempo il valore e la soddisfazione del lavoro manuale e collettivo.
R. M.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516