Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cartura. Ragazzi esempio di cittadinanza attiva

Giovani di Cartura al lavoro per la comunità: un progetto di impegno sociale e intergenerazionale contro la violenza di genere.

Progetto Ci sto? Affare fatica

Giovani impegnati nel progetto Ci Sto? Affare fatica

Per una settimana, dodici giovani di Cartura tra i 14 e i 17 anni sono stati impegnati nel progetto “Ci sto? Affare fatica”, promosso dal Comune con il concorso della Cooperativa sociale Giovani e Amici. Sotto la guida di un tutor e di un adulto “tuttofare”, tra fine giugno e inizio luglio hanno ridipinto le panchine rosse (simbolo dell’impegno alla sensibilizzazione contro la violenza di genere), sistemato la staccionata e alcune giostrine del parco dei Giardini dell’Arena. Come premio per il loro lavoro, i dodici ragazzi, riconoscibili dalla loro maglietta rossa, hanno ricevuto un buono fatica del valore di 50 euro spendibile negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Esperienza consolidata nei paesi limitrofi, il progetto “Ci sto? Affare fatica” è stato proposto quest’anno per la prima volta ai giovani di Cartura. “I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo – commenta il sindaco Serenella Negrisolo -. La risposta è stata positiva sia dal punto di vista delle attività sia dal punto di vista della socialità. I cittadini hanno apprezzato questa iniziativa riconoscendone l’utilità dal punto di vista sociale, progetto che non ha coinvolto solo le famiglie interessate, ma tutta la comunità. Non avevo dubbi sull’utilità di una simile iniziativa – prosegue il primo cittadino -; ne ho avuto conferma quando ho visto i ragazzi all’opera. Si è creato un bel rapporto anche con l’handyman, una persona in pensione che si è resa disponibile gratuitamente a insegnare ai ragazzi il mestiere. Erano poi seguiti da una tutor, una giovane ragazza che li ha coordinati. Un’esperienza sicuramente da ripetere, che ha messo in evidenza come, trovando un interesse in comune, si possono far convivere serenamente più generazioni.

(f.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione