Scopri tutti gli eventi
Nel Consiglio dell'Unione dei Comuni del Miranese
20.08.2025 - 17:06
Una conquista di civiltà e sensibilità. Così il sindaco di Martellago, Andrea Saccarola, definisce l’approvazione del nuovo Regolamento per la tutela e il benessere degli animali da parte del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Miranese. Un testo innovativo che pone le basi per una gestione più attenta, rispettosa e consapevole della presenza animale sul territorio.
«È un grande risultato per tutto il Miranese – afferma Saccarola sui social – ma per me, come sindaco di Martellago, è motivo di particolare orgoglio sapere che il nostro Comune è stato tra i protagonisti nella stesura di questo documento. Ringrazio sentitamente l’OIPA, la Polizia Locale dell’Unione e tutti coloro che hanno contribuito con impegno e competenza».
Il nuovo regolamento, in linea con le più recenti normative in materia di tutela animale, riconosce finalmente lo status di “essere senziente” agli animali non umani, considerandoli parte integrante della famiglia. Un passo culturale prima ancora che normativo.
Tra i punti più significativi figurano:
la nuova regolamentazione delle misure dei box per cani, proporzionata alla taglia e al benessere dell’animale;
il divieto di fuochi d’artificio durante eventi e in aree residenziali, salvo autorizzazione specifica;
il sequestro degli animali usati nell’accattonaggio, anche se non direttamente impiegati nell’attività.
«Tutelarli non è solo un dovere etico – conclude Saccarola – ma un modo per costruire una comunità più giusta, empatica e sostenibile. Ogni animale merita rispetto, protezione e amore. Con questo regolamento, facciamo un passo concreto in quella direzione».
R.M.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516