Scopri tutti gli eventi
Secondo classificato
20.08.2025 - 11:11
I finalisti
In pochi forse conoscono la "Latte art", ma dietro a quei disegni perfetti sulla schiuma di un cappuccino si nasconde una vera e propria disciplina artistica. A Caselle di Santa Maria di Sala, nel Veneziano, questa passione ha trovato un talento d’eccezione: Andrea Tianyu Wang, 29 anni, originario della provincia cinese di Zhejiang e in Italia dal 2008. Oggi è lui a guidare il bar "Ea vecia de spade", e con la sua maestria ha conquistato la scena nazionale della caffetteria.
Andrea si è aggiudicato un onorevole secondo posto nell’ultima edizione dell’Espresso Italiano Champion, una competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano che ogni anno richiama centinaia di baristi da tutto il mondo, pronti a sfidarsi a colpi di espresso e cappuccino perfetti. Dalla fase di selezione locale alle finali nazionali, il percorso è lungo e selettivo, riservato ai veri professionisti del settore.
Dopo la vittoria, nel 2024, in un altro importante concorso a Bergamo, una delle tappe del campionato "Latte Arte Grading Battle", il giovane barman, recentemente, è risultato il migliore nelle selezioni in questo campo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che si sono tenute a Gradisca d'Isonzo. Concorso che gli ha aperto le porte, per l'appunto, alle finali nazionali.
Quest’anno la finale si è tenuta nella sede di Dersut Caffè a Conegliano e tra i sette finalisti c’era anche lui, Andrea, unico rappresentante veneto tra colleghi come Eric Venturi, Johnatan D’Auria e Giulia Ruscelli. Proprio quest’ultima si è aggiudicata il primo posto nella competizione nazionale, ma Andrea, con il suo secondo posto, ha comunque lasciato il segno. Alla fine infatti il buon Andrea ha dovuto cedere il passo solamente alla romagnola Ruscelli che si è aggiudicata il primo posto ma sicuramente, in futuro, il barista salese non demorderà e cercherà una rivincita.
R.M.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516