Scopri tutti gli eventi
Sanità e innovazione
23.07.2025 - 15:41
Foto dei nuovi letti arrivati al San Bortolo
La Terapia Intensiva Post Operatoria (T.I.P.O.) dell’ospedale San Bortolo di Vicenza si arricchisce di dieci nuovi letti di ultima generazione, frutto di una generosa donazione della Fondazione San Bortolo del valore complessivo di 210 mila euro. Un investimento importante, che punta a migliorare significativamente sia l’esperienza di recupero dei pazienti sia le condizioni di lavoro del personale sanitario.
I nuovi dispositivi rappresentano un salto tecnologico rilevante: progettati con sistemi motorizzati intelligenti, consentono di adattare in modo dinamico la posizione del paziente in funzione degli obiettivi clinici, favorendo una respirazione efficace, prevenendo complicanze legate all’immobilità e agevolando il passaggio graduale alla posizione seduta e alla mobilità autonoma. Tutto questo con l’obiettivo, supportato da solide evidenze scientifiche, di promuovere una mobilitazione precoce, associata a un recupero più rapido ed efficace.
Anche il personale sanitario potrà beneficiare delle nuove dotazioni, grazie a soluzioni ergonomiche, comandi semplificati, monitoraggio remoto dei parametri vitali e un sistema integrato per facilitare lo spostamento dei letti, riducendo sforzi e aumentando la sicurezza.
L’intervento si inserisce in un contesto già fortemente innovativo. La T.I.P.O. dell’ospedale di Vicenza è stata inaugurata nel luglio 2024, a seguito di un investimento di oltre 2 milioni di euro da parte dell’ULSS 8 Berica. Collocata strategicamente accanto al blocco operatorio, la struttura dispone oggi di otto posti letto – rispetto ai cinque precedenti – e delle più moderne tecnologie per la cura intensiva post chirurgica.
«Ringrazio la Fondazione San Bortolo e tutti i donatori – ha dichiarato la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – per questo ulteriore tassello che va a potenziare una realtà già all’avanguardia. È la conferma del forte legame tra il nostro ospedale e la comunità vicentina, che ancora una volta dimostra attenzione e generosità».
Soddisfazione anche da parte del dott. Vinicio Danzi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, del dott. Ernesto Stella Mora, responsabile della T.I.P.O., e della coordinatrice infermieristica Alberta Delle Grazie: «Questi nuovi letti ci permettono di applicare in modo ancora più efficace i protocolli di mobilitazione precoce, fondamentali nel ridurre le complicanze e velocizzare il recupero post operatorio, soprattutto in una fase in cui è aumentata l’attività chirurgica complessa del nostro ospedale».
«È un altro passo concreto per la Fondazione – ha aggiunto Franco Scanagatta, presidente del Comitato di Gestione della Fondazione San Bortolo –. Abbiamo colto tempestivamente una necessità e abbiamo potuto rispondere con il sostegno della comunità vicentina. Ringraziamo tutti i donatori: grazie a loro possiamo continuare a migliorare il nostro ospedale. È sempre una grande emozione poter dire: missione compiuta».
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516