Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Basket serie B

Federico Fasolo resta in prima squadra: confermato dalla Virtus Padova per la prossima stagione

Il classe 2008, protagonista in Under 17 Eccellenza e già incisivo in Serie B Interregionale, affronterà la sua seconda stagione tra i senior con rinnovato entusiasmo e voglia di crescere

Fasolo in campo nel riscaldamento di Padova-Pordenone

Fasolo in campo nel riscaldamento di Padova-Pordenone

La Virtus Padova ufficializza la conferma di Federico Fasolo nel roster della prima squadra per la stagione 2025/2026, in vista del prossimo campionato di Serie B Interregionale. Per il giovane prospetto classe 2008 si tratterà della seconda annata consecutiva tra i senior, un traguardo importante nel percorso di crescita di uno dei prodotti più promettenti del vivaio neroverde.

Originario dello Sportschool Dueville, Fasolo è approdato in Virtus dove ha compiuto un salto di qualità costante, mettendosi in mostra sia in prima squadra che nel gruppo Under 17 Eccellenza, allenato da coach Garon. Proprio in questa categoria si è distinto come miglior marcatore del team, con una media di 21.3 punti a partita, toccando un massimo stagionale di 29 punti nel match contro Vigodarzere e confermandosi tra i top scorer del campionato.

Ma le sue prestazioni non si sono limitate al settore giovanile: nella stagione appena conclusa ha collezionato 34 presenze in Serie B, guadagnando sempre più spazio nelle rotazioni di coach De Nicolao. Tra i momenti più brillanti, spiccano la prestazione da MVP nella trasferta di Trieste, chiusa con 17 di valutazione, e il season-high di 14 punti nell’ultima sfida contro Social Osa Milano, in cui è stato determinante nella rimonta neroverde nella seconda metà di gara.

Entusiasta per la conferma, Fasolo ha commentato:

“Quello da poco terminato è stato un anno importante per me, pieno di nuove sfide, nuove emozioni e di crescita. Ho imparato tanto da ogni allenamento, dai compagni e dallo staff, cercando di dare sempre il massimo e portare il mio contributo. Per me è un grande orgoglio poter continuare questo percorso con la Virtus e avere la possibilità di crescere ancora: non vedo l’ora di ricominciare e provare a fare un ulteriore salto di qualità, continuando a lavorare sodo per migliorare, crescere e aiutare la squadra ogni volta che verrò chiamato in causa.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione