Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Villorba, al via il restyling di Piazza Aldo Moro: più verde, più parcheggi e nuovi spazi per il mercato

Il cantiere aprirà il 18 agosto: 730mila euro per trasformare la piazza di Carità in un nuovo spazio pubblico a misura di cittadino

Villorba, al via il restyling di Piazza Aldo Moro: più verde, più parcheggi e nuovi spazi per il mercato

Foto di repertorio

Villorba si prepara a rivoluzionare uno dei suoi spazi più centrali: lunedì 18 agosto prenderanno il via i lavori di riqualificazione di Piazza Aldo Moro, nel cuore della frazione di Carità. Un progetto da 730mila euro che promette di riconsegnare alla comunità un’area moderna, funzionale e ricca di verde.

Il nuovo volto della piazza, che si estende su 5.700 metri quadrati, prevede un aumento dei parcheggi da 63 a 74 posti, due dei quali riservati ai disabili e uno dedicato alle donne in gravidanza. Sul fronte commerciale, il mercato settimanale vedrà un incremento delle postazioni, che passeranno da 16 a 18, riorganizzate lungo il lato ovest dell’area centrale. Durante i lavori, il mercato sarà spostato temporaneamente nell’adiacente parcheggio pubblico di via Solferino.

Grande attenzione è stata riservata all’ambiente: saranno messi a dimora 40 nuovi alberi ad alto fusto e verrà ampliata l’area verde centrale, che passerà da 2.375 a 2.551 metri quadrati. Previsti anche percorsi ciclopedonali e una zona attrezzata con panchine e rastrelliere per biciclette.

Il sindaco Francesco Soligo sottolinea: «Abbiamo progettato questa piazza ascoltando le esigenze di residenti ed esercenti. Sarà uno spazio inclusivo, vivibile, pensato per la mobilità sostenibile e la socialità. Chiediamo pazienza ai cittadini durante i lavori: i benefici saranno duraturi per tutta la comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione