Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
26.07.2025 - 13:04
Foto di repertorio
Procedono secondo programma i cantieri estivi a Padova per il potenziamento della rete tramviaria cittadina. In particolare, sono stati avviati in questi giorni importanti lavori in via Vicenza, nell’ambito della realizzazione della linea Sir2 Rubano – Vigonza, e in via Piovese, per il completamento della Sir3 fino a Voltabarozzo.
Nel dettaglio, in via Vicenza si interviene sul cavalcavia di Chiesanuova, dove si sta procedendo con l’ampliamento della sede stradale nella rampa in direzione Padova. Le prime operazioni interessano il ramo secondario ai piedi del ponte: da qui l’istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati nel tratto compreso tra via Caprera e via Agordat, che resterà in vigore fino alla fine di novembre.
Per consentire l’allestimento del cantiere – che comprende la rimozione dei guardrail e l’installazione delle recinzioni di sicurezza – sarà necessario occupare parzialmente la carreggiata del cavalcavia. A partire da lunedì 28 luglio, sarà attivo un senso unico alternato, regolato da movieri, tra via Vicenza e la sommità del cavalcavia, esclusivamente in orario notturno, dalle 20:00 alle 6:00.
Proseguono intanto i lavori sulla linea Sir3, che collegherà la stazione di Padova a Voltabarozzo. Da lunedì 28 luglio prenderanno il via gli interventi all’incrocio tra via Piovese e piazza Nani, per unire la piattaforma già realizzata con quella da costruire lungo via Giacomo Nani, adiacente al parcheggio.
L’obiettivo è completare il tratto principale prima dell’inizio dell’anno scolastico. Per questo, i lavori inizieranno proprio su via Piovese, così da liberare il nodo viario al più presto. Nella zona dell’intersezione, verrà chiusa la corsia in direzione Padova e attivato un senso unico alternato con semaforo, integrato da movieri in caso di traffico intenso. Per facilitare l’accesso ai parcheggi, sarà temporaneamente aperto un nuovo ingresso all’area di sosta in via Nani (angolo sud-ovest).
Parallelamente, è in corso la manutenzione straordinaria sulla linea Sir1, che prevede la sostituzione di rotaie nel tratto di Prato della Valle, nelle giornate di domenica e lunedì.
«Abbiamo dato il via a tutti i cantieri previsti per l’estate – ha dichiarato Andrea Ragona, assessore alla mobilità –. Alcuni si concluderanno prima del rientro a scuola, altri continueranno nei mesi successivi. Il lavoro su via Piovese, uno degli ultimi con impatto significativo sulla viabilità, è stato programmato ad agosto proprio per limitare i disagi. In via Vicenza invece si tratta di un’opera più complessa, che prevede l’allargamento del rilevato per garantire il transito del tram su corsia riservata. Anche qui i disagi saranno ridotti al minimo, con interventi notturni e doppio senso sempre garantito, salvo casi eccezionali».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516