Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

Schio rimette in sella le bici dimenticate: al via l’asta dell’usato

59 biciclette cercano un nuovo proprietario

Schio rimette in sella le bici dimenticate: al via l’asta dell’usato

Una delle bicilette all'asta

Anche una vecchia bicicletta può raccontare una storia nuova. È con questo spirito che il Comune di Schio lancia la seconda edizione dell’asta pubblica delle biciclette usate, un progetto che unisce recupero, mobilità sostenibile e attenzione all’ambiente.

Ben 59 biciclette, tra city bike, mountain bike e modelli per bambini, ritrovate sul territorio e mai reclamate, verranno rimesse in circolazione. Attualmente custodite presso i Magazzini Comunali, queste due ruote attendono nuovi proprietari pronti a dare loro una seconda occasione.

Promossa dall’Ufficio Ambiente con la collaborazione delle volontarie del Servizio Civile, l’iniziativa rappresenta una doppia opportunità: contrastare lo spreco dando nuova vita a oggetti recuperati e offrire ai cittadini mezzi di trasporto a prezzi accessibili, con basi d’asta comprese tra i 5 e i 200 euro.

«Recuperare e riutilizzare – spiega l’assessore all’Ambiente Alessandro Maculan – significa anche trasmettere una cultura del rispetto ambientale fatta di piccoli gesti. Ogni bici che torna a pedalare è un rifiuto in meno e un passo avanti verso una mobilità più consapevole. Il progetto rientra nel percorso avviato con il finanziamento del bando ministeriale Bici in Comune e rafforza il nostro impegno nella promozione di stili di vita sani e sostenibili».

L’asta, infatti, si inserisce in un quadro più ampio di politiche green, che nel 2025 ha visto anche il lancio del progetto “Bike to Work”, dedicato a incentivare gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta.

Come partecipare

Le biciclette potranno essere visionate presso i Magazzini Comunali in via Cementi 33 nelle seguenti date:

  • Martedì 5 agosto, dalle ore 11:00 alle 14:00

  • Giovedì 7 agosto, dalle ore 14:30 alle 17:30

  • Mercoledì 27 agosto, dalle ore 11:00 alle 14:00

In alternativa, è possibile consultare il catalogo anche online tramite QR code disponibile sul materiale informativo distribuito dal Comune.

Chi desidera fare un’offerta potrà consegnarla a mano allo sportello QuiCittadino (ingresso da Piazza Statuto) oppure inviarla via raccomandata A/R all’indirizzo:

Comune di Schio – Servizio Ambiente
Via Pasini, 33 – 36015 Schio (VI)

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13:00 di venerdì 5 settembre 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione