Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.07.2025 - 14:54
Foto di repertorio
«È un accordo storico, necessario per scongiurare una crisi commerciale che avrebbe messo in ginocchio il nostro export e i settori chiave del Made in Italy». Così Antonio De Poli, senatore e segretario nazionale dell’UDC, ha commentato questa mattina ai microfoni di Radio Veneto 24, nel programma Buongiorno Veneto, l’intesa raggiunta in Scozia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
L’accordo, che prevede un tetto generalizzato del 15% alle tariffe doganali, con l’eccezione di acciaio e alluminio (che restano al 50%), è stato definito da De Poli un compromesso “difficile ma fondamentale per tutelare migliaia di aziende e posti di lavoro, soprattutto in Veneto, dove interi settori – dall’automotive al vino, dalla meccanica di precisione alla moda – vivono di esportazioni”.
«Siamo riusciti a evitare lo scenario peggiore – ha sottolineato De Poli –. Ora tocca all’Europa fare la propria parte, mettendo in campo misure compensative, sostegni alle imprese colpite e un fondo europeo per la competitività. È il momento di costruire ponti, non di alzare muri».
Nel suo intervento a Buongiorno Veneto, De Poli ha anche ribadito l’urgenza per l’Unione Europea di dotarsi di una visione comune, capace di affrontare le grandi sfide globali, dalla transizione energetica alla sovranità industriale e tecnologica:
«Non possiamo più inseguire passivamente Washington o subire la pressione cinese. Serve un’Europa protagonista, che metta al centro la persona, il lavoro, l’impresa».
Durante la trasmissione, condotta da Veneto 24, il senatore UDC si è soffermato anche sulle prossime elezioni regionali in Veneto, previste indicativamente a novembre:
«Il centrodestra sarà compatto. Stiamo lavorando per trovare un candidato all’altezza di raccogliere il testimone lasciato da Luca Zaia dopo 15 anni di buon governo. La decisione dovrebbe arrivare entro agosto o, al più tardi, nei primi giorni di settembre».
Sulla candidatura già in campo del centrosinistra con Giovanni Manildo, De Poli ha replicato con fermezza:
«La nostra forza non sta nei tempi, ma nella presenza costante tra la gente. Per noi la politica non è solo l’ultimo miglio di una campagna elettorale, ma un lavoro quotidiano al fianco dei cittadini, delle imprese, del volontariato. È questo che ci distingue».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516