Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Disinfestazione Rovigo

Rinvio per maltempo: interventi il 29 e 30 luglio dopo la segnalazione di un possibile caso di Chikungunya

Le operazioni si concentreranno nell’area attorno al Conservatorio Venezze, dalle 5 alle 8 del mattino

Rinvio per maltempo: interventi il 29 e 30 luglio dopo la segnalazione di un possibile caso di Chikungunya

Foto di repertorio

Una segnalazione sanitaria e un rinvio dovuto al maltempo: a Rovigo è pronta a scattare una disinfestazione straordinaria per contenere ogni possibile rischio legato al virus Chikungunya, trasmesso dalle zanzare.

Il provvedimento arriva a seguito della comunicazione dell’Ulss 5 Polesana, che ha segnalato un presunto caso di infezione in un cittadino che ha frequentato l’area intorno al Conservatorio “Francesco Venezze”, in Corso del Popolo.

Il primo intervento, inizialmente previsto per sabato scorso, è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo. Ora il calendario è stato aggiornato: la disinfestazione si svolgerà martedì 29 e mercoledì 30 luglio, dalle ore 5 alle 8 del mattino, in un raggio di 200 metri dal Conservatorio.

Precauzioni per i residenti

Il Comune raccomanda ai cittadini residenti e agli esercenti della zona interessata di chiudere le finestre almeno un’ora prima dell’intervento, e di evitare l’esposizione all’esterno durante il trattamento. La disinfestazione sarà effettuata con prodotti autorizzati, mirati alla neutralizzazione dei vettori responsabili della trasmissione del virus.

 Un intervento di prevenzione, non allarmismo

La misura – spiegano dal Comune – non deve generare panico, ma è un’azione precauzionale per ridurre al minimo ogni potenziale rischio per la salute pubblica. Il caso segnalato è sotto osservazione da parte delle autorità sanitarie, e al momento non vi sono ulteriori elementi di allarme.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione