Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Maria Callas 2025

Barbara Frittoli premiata con il Maria Callas 2025: Verona celebra la Divina e la grande lirica internazionale

L’XI edizione del prestigioso riconoscimento torna il 2 agosto nella sala Casarini

Barbara Frittoli premiata con il Maria Callas 2025: Verona celebra la Divina e la grande lirica internazionale

Foto di repertorio

Sarà Barbara Frittoli, soprano di fama mondiale, a ricevere sabato 2 agosto il Premio Internazionale Maria Callas 2025, in occasione dell’XI edizione del Festival omonimo, ideato e diretto da Nicola Guerini. La cerimonia, che si terrà alle 17.30 nella suggestiva Sala Casarini del Due Torri Hotel, rievoca il legame tra Verona e Maria Callas, che proprio il 2 agosto 1947 debuttava giovanissima all’Arena con La Gioconda.

L’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Verona e della Fondazione Arena, è parte del programma celebrativo #veronacallas100, per i 100 anni dalla nascita della “Divina”. Durante la presentazione, l’assessora alla Cultura Marta Ugolini ha ricordato come questo premio sia “un omaggio alla dedizione alla lirica e all’arte di vivere la musica con passione assoluta”.

Accanto alla Frittoli, che ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, la manifestazione celebra anche Giovanni Zenatello, scopritore di Maria Callas e figura storica dell’Arena, con il Premio Internazionale a lui intitolato. A rafforzare la sinergia tra arte e territorio, la consegna della scultura realizzata da Albano Poli, artista veronese scomparso nel 2024, e la preziosa medaglia #veronacallas100, destinata a 100 eccellenze del panorama culturale, scientifico e imprenditoriale italiano.

Il Festival ha coinvolto negli anni nomi leggendari della lirica come Franco Zeffirelli, Maria Chiara, Rolando Panerai, Renato Bruson, Leo Nucci e Giovanna Casolla. E anche quest'anno, a chiudere la giornata, non mancherà il gusto: la consueta degustazione di eccellenze enogastronomiche veronesi accompagnerà il brindisi finale tra Amarone, dolci e prodotti tipici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione