Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Sport e inclusione, il Veneto scommette sui più piccoli

Torna “6Sport metropolitano”: 180 euro alle famiglie per far praticare sport ai bambini di prima elementare

Sport e inclusione, il Veneto scommette sui più piccoli

Foto di repertorio

Anche per l’anno scolastico 2025-2026, la Città metropolitana di Venezia conferma il progetto “6Sport metropolitano”, un’iniziativa pensata per favorire l’accesso allo sport dei più piccoli. Il programma, interamente finanziato dall’ente, prevede l’erogazione di un voucher da 180 euro per ciascun bambino iscritto al primo anno della scuola primaria e residente in uno dei 44 Comuni del territorio.

Il buono, utilizzabile per l’intero anno sportivo, sarà destinato a coprire parzialmente i costi di iscrizione a corsi e attività fisiche organizzate da associazioni accreditate, alle quali il contributo sarà versato in due tranche. Le famiglie potranno fare richiesta dal 15 settembre, mentre le associazioni sportive potranno iscriversi o aggiornare la propria offerta dal 1° settembre, attraverso un portale dedicato.

A oggi, il progetto ha già coinvolto oltre 13mila bambini, sostenendo economicamente le famiglie per un totale di quasi 2 milioni di euro

Attualmente sono più di mille i corsi attivi e oltre 400 le società sportive accreditate. Il portale permetterà anche alle società di presentare i propri corsi, lo staff tecnico e i risultati sportivi raggiunti, rendendo più trasparente e accessibile l’offerta sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione