Scopri tutti gli eventi
Viabilità
01.08.2025 - 09:33
Foto di repertorio
È ufficialmente iniziata la fase più intensa dell’esodo estivo. Il primo fine settimana di agosto si preannuncia da bollino nero sulle principali arterie autostradali italiane. A lanciare l’allarme è l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, che stima un movimento di oltre 13 milioni di veicoli tra oggi e domenica.
I flussi più critici sono attesi nella mattinata di sabato 2 agosto, soprattutto sulle direttrici che conducono verso le località di mare del Sud e le mete alpine del Nord. Anche i valichi di confine, verso Francia, Slovenia e Croazia, potrebbero essere interessati da forti rallentamenti.
Weekend da traffico intenso
Secondo Viabilità Italia, oggi, venerdì 1° agosto, si prevede un bollino rosso nel pomeriggio, con ulteriori criticità previste per l’intera giornata di domenica 3 agosto, quando si concentreranno i rientri di chi ha scelto il fine settimana breve.
Rete sotto pressione
Nel mese di luglio, la rete gestita da Anas ha già registrato oltre 230 milioni di spostamenti. In vista del picco previsto ad agosto, l’azienda ha ridotto al minimo i cantieri attivi e potenziato il numero di operatori in servizio, con l’obiettivo di mantenere il più possibile scorrevole la circolazione.
Giubileo dei Giovani: Roma sotto i riflettori
A complicare ulteriormente la situazione, la grande affluenza attesa per il Giubileo dei Giovani 2025, in corso a Roma fino a domenica. Migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo sono in arrivo nella Capitale, incrementando il volume di traffico su alcune tratte, in particolare nelle zone limitrofe al Lazio. Anas ha predisposto un rafforzamento dei servizi di assistenza e monitoraggio lungo le tratte interessate.
Le tratte più a rischio
Tra le arterie dove si prevedono i maggiori disagi:
A2 Autostrada del Mediterraneo (Campania, Basilicata, Calabria)
SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore (Calabria)
A19 Palermo–Catania e A29 Palermo–Mazara del Vallo (Sicilia)
Sorvegliati speciali anche i tratti delle autostrade adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi verso l’estero.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516