Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La scoperta

Forte Marghera, scoperti ordigni bellici nel cantiere della Casermetta 9

Ritrovati sette proiettili da cannone durante i lavori di scavo

Forte Marghera, scoperti ordigni bellici nel cantiere della Casermetta 9

Foto di repertorio

Durante i lavori di ristrutturazione presso la Casermetta Napoleonica n. 9 di Forte Marghera, operai impegnati nello scavo hanno riportato alla luce sette proiettili di artiglieria risalenti a epoca bellica, ancora inesplosi. Il rinvenimento è avvenuto questa mattina e ha subito attivato le procedure di sicurezza previste per il caso.

Gli addetti della ditta incaricata dell’intervento di riqualificazione hanno avvisato immediatamente il Comune di Venezia, consentendo un tempestivo intervento delle Forze dell’Ordine. Sul posto sono arrivati gli artificieri della Polizia di Stato, affiancati successivamente da un'unità del Genio Militare dell’Esercito, con il compito di esaminare, classificare e pianificare la futura rimozione degli ordigni.

L’area specifica del ritrovamento è stata isolata e messa in sicurezza, in attesa delle indicazioni ufficiali della Prefettura, che dovrebbe affidare all’Esercito il compito di bonificare i residuati.

Nessun pericolo per la cittadinanza: secondo quanto comunica la Fondazione Forte Marghera, tutte le attività in programma continueranno regolarmente. L’area è accessibile al pubblico e il cantiere potrà proseguire, esclusa la sola zona interessata dai reperti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione