Scopri tutti gli eventi
Mobilità
02.08.2025 - 13:00
Ausiliari viabilità
Il primo grande esodo d’agosto è partito senza troppi disagi sulle autostrade venete, grazie anche alle condizioni meteo instabili che hanno probabilmente dissuaso molti vacanzieri dal mettersi in viaggio nelle ore più critiche della giornata. Secondo le stime di Concessioni Autostradali Venete (CAV), entro la fine del weekend transiteranno circa 700 mila veicoli sulla rete gestita, confermando così la crescita costante del traffico estivo rispetto al 2024.
La giornata di venerdì 1° agosto ha fatto registrare il passaggio di oltre 260 mila veicoli, mentre oggi – sabato da bollino rosso – il traffico è stato intenso ma sostanzialmente regolare. Solo lievi rallentamenti si sono verificati nella mattinata tra Padova Est e il bivio con l’A57 a Dolo, dove si sono raggiunti picchi di 4 mila mezzi all’ora.
I dati confermano un andamento in crescita: la media dei fine settimana estivi (da venerdì a domenica) nei mesi di giugno e luglio 2025 ha superato 682 mila veicoli, segnando un incremento del 1,86% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Per domenica 3 agosto, si prevede traffico da bollino giallo soprattutto in direzione Trieste, anche in virtù di un possibile miglioramento del tempo che potrebbe incentivare le partenze posticipate. Flussi sostenuti anche verso Milano, con rallentamenti attesi fino a lunedì mattina, complice la sovrapposizione tra rientri e ripresa dei movimenti feriali.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti rimane in vigore fino alle ore 22.00 di oggi, e sarà attivo anche domani dalle 7.00 alle 22.00 su tutta la rete nazionale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516