Scopri tutti gli eventi
Este strade
05.08.2025 - 10:33
Foto di repertorio
È quasi pronta la nuova rotatoria lungo la Strada Regionale 10, in prossimità della sede dell’azienda ambientale Sesa Spa. L’opera, interamente finanziata dalla stessa società, sarà completata entro la metà di agosto e rappresenta un tassello chiave per la viabilità e la sicurezza stradale in un tratto ad alto traffico.
Accanto alla rotonda è prevista anche la realizzazione di una passerella ciclopedonale, che andrà a collegare i tratti esistenti di pista ciclabile attualmente interrotti tra Este e Ospedaletto Euganeo. Un intervento importante per la mobilità dolce e la tutela degli utenti più vulnerabili della strada.
La nuova rotonda è destinata a ridurre velocità e incidenti lungo un rettilineo dove il rischio è spesso elevato, soprattutto per camion e mezzi pesanti diretti verso lo stabilimento.
Ma c’è anche un dato curioso: con questa sono nove le rotatorie costruite nel tratto atestino della Padana Inferiore, alimentando l’ormai ironica candidatura di Este a “città delle rotatorie”. Dal viale dell’Industria alla zona Manfredini, passando per il centro urbano e gli istituti scolastici, i rondò si susseguono ogni poche centinaia di metri.
E l’espansione non si ferma qui: il Comune ha già in programma un nuovo rondò all’incrocio tra via Martiri della Libertà, via Stazie Bragadine e via Rana Ca’ Mori, vicino alla caserma dei carabinieri. Il progetto di fattibilità è già pronto.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516