Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.08.2025 - 12:09
Foto di repertorio
Il Comune di Verona compie un passo significativo nella lotta alla violenza di genere, scegliendo di intervenire anche sul fronte della rieducazione degli autori. La Giunta comunale, su proposta della vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli, ha approvato oggi uno schema di collaborazione con la Casa Circondariale di Montorio per attivare percorsi di recupero rivolti agli uomini detenuti per reati di violenza contro le donne.
L'iniziativa si basa sul coinvolgimento del Centro N.A.V. – Non Agire Violenza, servizio promosso dal Comune e già attivo nel supporto a uomini autori di violenze. In questo caso, il progetto entra direttamente nel carcere di Montorio, offrendo un programma psico-educativo mirato a detenuti condannati per reati come maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenze sessuali.
Il percorso sarà riservato a detenuti per i quali sia stata formulata un’osservazione scientifica della personalità e un programma individualizzato di trattamento, come previsto dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. L’obiettivo: stimolare nei partecipanti una riflessione critica sulle proprie azioni, favorendo un processo di responsabilizzazione e consapevolezza sulle conseguenze dei propri reati.
Il ciclo prevede un minimo di 60 ore distribuite in almeno 12 mesi e si svilupperà sia in incontri individuali che di gruppo, con un massimo di 8 partecipanti per gruppo. Le attività si svolgeranno all’interno del carcere, in spazi messi a disposizione dalla direzione, e saranno coordinate in sinergia con gli operatori penitenziari e il Gruppo allargato di Osservazione e Trattamento.
«Questo progetto – ha dichiarato la vicesindaca Bissoli – rappresenta un tassello importante di un approccio integrato alla prevenzione della violenza di genere: non basta proteggere e sostenere le vittime, è fondamentale anche lavorare sulla rieducazione degli autori, affinché non tornino a commettere reati una volta fuori dal carcere».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516