Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.08.2025 - 13:24
Foto di repertorio
Il Comune di Verona e l’Ulss 9 Scaligera hanno siglato un’intesa che cambierà il volto dei servizi per gli animali in città. Il Canile sanitario, attualmente situato in via Campo Marzo, sarà trasferito in una nuova area più moderna e funzionale in via Binelunghe, nel cuore della terza circoscrizione, accanto all’attuale Rifugio del cane.
L’accordo – approvato ieri dalla giunta comunale – rappresenta un passo strategico per la realizzazione di un vero e proprio polo veterinario integrato, capace di unire in un’unica zona i principali servizi dedicati alla salute e al benessere degli animali.
Il progetto si basa su una permuta alla pari tra Comune e Ulss 9: Palazzo Barbieri acquisirà l’area in via Binelunghe dalla società Agsm Aim per poi cederla all’azienda sanitaria, che si occuperà della costruzione della nuova struttura grazie a fondi regionali. In cambio, l’amministrazione riceverà l’area di via Campo Marzo, che manterrà per almeno due anni la destinazione urbanistica attuale, riservata a verde pubblico e attrezzature collettive.
Il trasferimento è stato preceduto dalla delibera comunale del 10 luglio scorso, che ha stanziato 115 mila euro dall’avanzo di bilancio 2024 per l’acquisto dell’area.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516