Scopri tutti gli eventi
Riqualificazione urbana
06.08.2025 - 18:00
Foto di repertorio
A Verona prosegue il piano di interventi volti a migliorare la viabilità urbana e a restituire decoro a strade e marciapiedi usurati dal tempo. La Giunta comunale ha recentemente approvato un nuovo progetto di manutenzione, del valore complessivo di oltre un milione di euro, destinato ai quartieri delle Circoscrizioni 2^ e 3^. L’iniziativa prevede anche la realizzazione di nuovi viali alberati, laddove la larghezza della carreggiata lo consenta.
Si tratta di un intervento concreto, nato dalle richieste dei cittadini e dei Consigli di Circoscrizione, volto a rendere più vivibili e sicuri gli spazi pubblici. Particolare attenzione sarà dedicata all’adeguamento delle infrastrutture alle normative sull’accessibilità, con l’eliminazione delle barriere architettoniche a vantaggio di persone con disabilità, anziani e famiglie con bambini piccoli.
Tra le opere previste, spicca la realizzazione di un viale alberato in via Negrelli, per un investimento specifico di 200mila euro. Il progetto si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione del verde urbano, con l’obiettivo di creare “isole di verde” nei contesti residenziali.
Le vie interessate in Circoscrizione 2^ includono: Piazza Avesa, via Giuseppe Sirtori, via XXIV Maggio, via Sabotino, via Sandro Baganzani, via Valdonega, via Aspromonte, via Locchi, via Monte Cimone, viale dei Colli, via Angelo Pasa e via San Martino. Nella Circoscrizione 3^ i lavori riguarderanno: via Albere, via Vasco de Gama, via Anselmi, via Brunelleschi, via Longhena, via Rodi, via Umbria, via Pitagora, via A. Berardi e via S. Euprepio.
«Siamo consapevoli che investire nella manutenzione di strade e marciapiedi significa investire nella sicurezza quotidiana dei cittadini – sottolinea l’assessore alle Strade Federico Benini –. Le segnalazioni che riceviamo dai residenti sono fondamentali per intervenire in modo puntuale e capillare. Stiamo lavorando per garantire percorsi più sicuri e quartieri più ordinati».
Benini ha poi ricordato l’importanza del progetto dei viali alberati, che «punta a riqualificare i quartieri della nostra città, creando delle isole di verde in mezzo alle strade. Dove la larghezza lo consente, piantumiamo alberi e costruiamo viali alberati come avviene nelle grandi città europee».
Il progetto ha ottenuto il parere favorevole all’unanimità dai Consigli della Seconda e della Terza Circoscrizione. L’avvio dei cantieri è previsto per la prossima primavera.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516