Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.08.2025 - 09:22
Foto di repertorio
Niente più fumo in riva al mare. Jesolo fa un nuovo passo avanti sul fronte della tutela ambientale e della vivibilità della spiaggia. Dopo l’entrata in vigore, lo scorso 16 maggio, del divieto di fumare lungo la battigia, è stata allestita la prima “smoking area” ufficiale sul litorale, all'interno dello stabilimento Oro Beach, gestito da Jesolo Turismo.
Un’iniziativa che va nella direzione di una spiaggia più pulita e consapevole, all’interno della campagna cittadina contro l’abbandono dei mozziconi sulla sabbia. La misura riguarda tutte le sigarette, comprese le elettroniche, e prevede sanzioni fino a 200 euro per chi non rispetta il divieto.
Accanto alla nuova area riservata, Jesolo Turismo ha attivato una distribuzione di contenitori portatili per i mozziconi, consegnati a chi ne fa richiesta negli stabilimenti. La strategia punta sull’educazione ambientale e sul senso civico, evitando che i resti delle sigarette finiscano nella sabbia o in mare.
A supporto della campagna, anche materiale informativo ben visibile, con immagini reali di mozziconi abbandonati in spiaggia e dettagli sulle conseguenze ambientali. I cartelli saranno affissi non solo negli stabilimenti, ma anche presso le bacheche pubbliche, chioschi e persino sui carretti dei gelati.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516