Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza idrogeologica

Oltre un milione dal Ministero per mettere in sicurezza l’argine del Brenta a Vigodarzere

Il MASE stanzia 1,15 milioni di euro per il ripristino dell’arginatura sinistra del fiume in via Vendramin

L'argine del fiume Brenta a Vigodarzere

L'argine del fiume Brenta a Vigodarzere

Nuove risorse in arrivo per la messa in sicurezza del territorio padovano. Il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE) ha stanziato 1.150.000 euro per il ripristino dell’arginatura sinistra del fiume Brenta, nel tratto di via Vendramin a Vigodarzere. Un intervento strategico per l’officiosità idraulica dell’area e la prevenzione del rischio idrogeologico.

A darne notizia è la consigliera regionale Elisa Cavinato, dell’intergruppo Lega – Liga Veneta: “Procede l’opera di messa in sicurezza dell’argine del Brenta. Il Genio civile di Padova è già al lavoro sulla progettazione per definire i dettagli dell’intervento e organizzare l’iter che porterà alla cantierizzazione nei tempi previsti.”

Il progetto rientra in un piano più ampio promosso dalla Regione del Veneto. Con l’ultimo assestamento di bilancio, infatti, sono stati previsti ulteriori fondi per il consolidamento degli argini dei canali Piovego e San Gregorio, con interventi sia idraulici sia geotecnici. Tali lavori sono funzionali anche alla realizzazione del nuovo ospedale di Padova Est, destinato a diventare un importante polo sanitario per la città e l’intero hinterland.

“Si tratta di un pacchetto di opere che porteranno benefici concreti a Padova e ai comuni limitrofi – ha concluso Cavinato – e che dimostrano l’attenzione costante della Regione verso la tutela e la sicurezza del territorio.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione