Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza stradale

Cortina torna accessibile: test superati per la Statale Alemagna, da domani aperta anche di notte

Il monitoraggio notturno sarà garantito da una rete di sensori attivi 24 ore su 24 collegati con la centrale Anas di Trieste

La SS51 Alemagna

La SS51 Alemagna

Dopo settimane di incertezza e chiusure programmate, la strada statale n.51 "Alemagna" sarà nuovamente percorribile senza interruzioni. A renderlo possibile è un sofisticato sistema di sorveglianza automatica installato sulla frana che incombe sulla carreggiata nei pressi di San Vito di Cadore, in provincia di Belluno.

Questa mattina si sono svolte con esito positivo le prove tecniche per verificare l'efficacia del sistema di monitoraggio. I sensori posizionati sul versante instabile sono stati sollecitati artificialmente, permettendo di testarne la risposta ai movimenti del terreno e di collaudare i collegamenti con la centrale operativa dell'Anas a Trieste.

Grazie a questo sistema, sarà possibile mantenere aperta l’arteria anche durante le ore notturne, in assenza di personale sul posto. I sensori sono infatti progettati per rilevare in tempo reale eventuali spostamenti della frana e inviare immediatamente un segnale alla sala operativa, che potrà decidere – se necessario – una chiusura prudenziale del tratto.

La riapertura h24, a partire da domani, è subordinata all’assenza di eventi meteorologici estremi o condizioni che possano compromettere la sicurezza. Per ora, però, si tratta di un importante passo avanti verso il ritorno alla normalità per residenti, turisti e mezzi di trasporto che quotidianamente percorrono la Alemagna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione