Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.08.2025 - 09:46
Le immagini dell'evento
Una medaglia d’oro europea e un’intera città a rendergli omaggio. Ieri, presso la sala consiliare del Municipio di Schio, l’amministrazione comunale ha premiato Giacomo Zanetti, classe 2005 e promessa del basket italiano, per il titolo conquistato agli Europei Under 20 disputati a Creta lo scorso luglio.
Il giovane ala/pivot della Treviglio Brianza Basket è stato tra i protagonisti della Nazionale azzurra che, il 20 luglio, ha battuto la Lituania 83-66 nella finale continentale, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio dodici anni dopo l’ultimo successo.
Durante una cerimonia semplice ma carica di emozione, alla presenza del sindaco Cristina Marigo, del vicesindaco Barbara Corzato e dell’assessore allo sport Aldo Munarini, è stata consegnata a Zanetti una pergamena di riconoscimento ufficiale con una motivazione che ha sottolineato l’impatto dell’impresa sul valore sportivo della città.
«La conquista della medaglia d’oro è un traguardo che accresce anche il valore sportivo della nostra Città e ci regala momenti di grande soddisfazione», si legge nel testo.
Zanetti, cresciuto nel vivaio del basket veneto, è oggi un punto fermo della Treviglio Brianza Basket, con cui disputerà anche la stagione 2025/2026 nel campionato di Serie B Nazionale. Il suo impegno, la sua energia e il suo spirito di squadra lo hanno reso una colonna portante della formazione allenata da coach Alessandro Rossi.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516