Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità locale

Presentato il progetto definitivo del Nuovo Ospedale di Padova Est: sarà il più grande polo sanitario d’Italia

Con la consegna ufficiale dei progetti e l’avvio delle opere su viabilità e sicurezza idrogeologica, prende forma una struttura da 1.700 posti letto che sarà centro di eccellenza e motore di sviluppo per l’intera città

Il progetto del nuovo ospedale di Padova

Il progetto del nuovo ospedale di Padova

Un passo decisivo verso la realizzazione del Nuovo Ospedale di Padova Est. Questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, si è svolta la cerimonia di consegna del progetto definitivo del futuro polo sanitario. Un’opera che, secondo la consigliera regionale Elisa Cavinato (Lega – Liga Veneta), “da visione apparentemente irrealizzabile si sta trasformando in realtà concreta”.

Il nuovo ospedale, una volta completato e affiancato al Giustinianeo, costituirà il più grande complesso ospedaliero d’Italia, con 1.700 posti letto e un’offerta di alta specialità in grado di attrarre pazienti da ogni parte del Paese e dall’estero. Un’infrastruttura pensata non solo come punto di riferimento per la sanità, ma anche come volano per l’economia e l’occupazione locale.

Sul fronte della mobilità, il progetto prevede interventi strategici come il potenziamento della Strada Regionale 308, la Strada del Santo, per cui la Regione ha già stanziato 50 milioni di euro, in particolare per l’allargamento del tratto compreso tra gli svincoli 18 e 19. Contestualmente, l’Assestamento di bilancio 2025, recentemente approvato dal Consiglio regionale, ha destinato ulteriori fondi alla sicurezza idraulica, alla rete viaria e al consolidamento degli argini nell’area destinata a ospitare il nuovo polo ospedaliero.

“Si tratta di un progetto ambizioso – ha dichiarato Cavinato – che come padovana vivo con orgoglio. Sarà un’eccellenza sanitaria e un fattore di rilancio per tutta la città di Padova”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione