Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Restauro in laguna

Al via in autunno il restauro delle storiche edicole votive nel cuore di Sottomarina

Grazie a un finanziamento ministeriale da quasi 97 mila euro, il Comune di Chioggia recupererà tre capitelli di pregio nelle zone Netti, Berti e Corte Granda

L'edicola votiva di Corte Granda

L'edicola votiva di Corte Granda

In autunno prenderanno il via i lavori di restauro conservativo delle edicole votive storiche di Sottomarina, un intervento atteso da anni dai residenti e fortemente voluto dall’Amministrazione Armelao. I capitelli, diffusi in varie aree del centro storico e custoditi con affetto dalla cittadinanza, rappresentano un patrimonio culturale e religioso di grande valore.

A renderlo possibile è un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) che permetterà di intervenire su tre edicole situate nelle zone Netti, Berti e Corte Granda. “Si tratta di strutture di piccole dimensioni – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Mancin – ma che contengono dipinti e ex voto di significativo pregio storico e religioso. Abbiamo voluto fortemente questo progetto e mi sono impegnato in prima persona, insieme al consigliere comunale Lorenzo Nardo, che ringrazio per il lavoro di squadra”.

L’investimento complessivo ammonta a 96.738 euro. La progettazione e la realizzazione delle opere saranno gestite direttamente dal Comune di Chioggia, che agirà come Stazione Appaltante, nel rispetto delle disposizioni ministeriali. Con questo intervento, la città compie un ulteriore passo verso la salvaguardia e la valorizzazione del proprio patrimonio, con l’obiettivo di trasmetterne la memoria alle future generazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione